Mail YouTube

Interesse per l’Africa. Una comunicazione solidale

Gianni Novello

Il 9 ottobre scorso ci siamo incontrati on line tra alcuni amici di Pax Christi da tempo attivi o per lo meno interessati ad alcune zone dell’Africa, lo, Gianni Novello, per esempio da quasi trent’anni frequento la zona dei Grandi Laghi, cioè Congo RDC, Uganda, Rwanda, segnata ormai da un terribile conflitto che sembra non finire mai. Lì i morti si calcolano a milioni nel silenzio assordante di organizzazioni e governi internazionali, accompagnato da un diffuso saccheggio del patrimonio minerario e forestale, con la disperazione di tanta popolazione. Ci sono però anche tanti segni di speranza nella società civile capaci di opporsi ai segni di morte e di impoverimento. Ora vorremmo parlarne di più anche nell’ambito della rete dei punti pace provando a organizzare un’informazione, come un’alfabetizzazione solidale riguardante varie zone dell’Africa, partendo dall’esperienza diretta di contatti, visite, amicizie. Ci proveremo con la consapevolezza che ….camminando s’apre il cammino.

Nell’incontro on line ci siamo collegati con Viviana Longo, del Consiglio Nazionale del movimento. Da tempo vive a Tunisi, una città di straordinario riferimento per i flussi di emigrazione verso l’Europa.

Carla Bellani ha partecipato “narrando” la sua conoscenza del Corno d’Africa le cui popolazioni vivono i drammi dell’instabilità, delle guerre, delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Si è inserita anche Elvira con il racconto di suoi numerosi contatti in Senegai con giovani autocandidati all’emigrazione con le loro varie motivazioni alla partenza, lo stesso ho visitato spesso il Senegai anche con alcuni di voi da Prato, da Fondi, da Firenze, da Catania, da Losanna (CH). A tal proposito trovo di straordinaria importanza raccomandare la visione del film di Garrone “IO CAPITANO”. Si potrebbe organizzare una visione insieme nei punti pace e poi parlarne. Certamente un’occasione da non perdere.

Franco Dinelli, presidente del Centro studi di Pax Christi Italia, si è inserito con interesse ma brevemente perché occupato altrove.

Norberto lulini, il coordinatore nazionale di Pax Christi, ha espresso tutta la sua sensibilità per le tematiche e per il metodo proposto.