Mail YouTube

Editoriale: Lettera al movimento (Speciale Congresso)

Congresso di PAX CHRISTI

Roma, 26-29 aprile 2013

 

Lettera al movimento

 

È L’ORA DELLA NONVIOLENZA.

Con questa persuasione il movimento di Pax Christi Italia si è riunito a Roma per il consueto Congresso elettivo che ha visto la partecipazione dei ‘punti pace’ e di singoli aderenti. Come è tradizione del movimento, erano presenti credenti donne e uomini, sacerdoti e consacrati, il vescovo presidente. In questa varietà di doni e carismi, nelle provenienze da ogni parte del territorio nazionale, si manifesta una prima e caratteristica dimensione del Movimento.

 

Il Congresso ha potuto beneficiare della comunicazione in assemblea della esperienza di Josè Henriquez, Segretario generale di Pax Christi International; la sua relazione, dal titolo: Pax Christi: la forza di una comunità grande come il mondo, ha dato una intonazione specifica all’intero incontro.

José Henriquez

 

 

 

 

 

Ospite della prima parte dell’incontro è stato Mons. Mariano Crociata che ha incoraggiato il Movimento a sollecitare la Chiesa in Italia perché il popolo di Dio in essa raccolto possa rimanere sensibile ai temi della nonviolenza, della pace, della salvaguardia del creato.

 

Le relazioni del Presidente Nazionale e la presentazione della situazione del Movimento da parte del Coordinatore nazionale, hanno aperto il momento di discussione e di proposta, che ha visto impegnati tutti i partecipanti a ritrovarsi in gruppi di studio per approfondire le tematiche in vista di un rinnovato slancio di Pax Christi. Il movimento infatti sa che è suo compito … spalancare la finestra del futuro, progettando insieme, osando insieme… , riprendendo una intensa immagine di Don Tonino Bello.

 

Il messaggio da lanciare, al termine del Congresso, agli aderenti al Movimento, ai simpatizzanti e a tutti coloro che operano per la pace, si compone di mozioni votate in assemblea, le quali verranno affidate al nuovo Consiglio di Pax Christi Italia, uscito eletto dall’Assemblea.

 

Tutti ogni giorno constatiamo che le caratteristiche positive dell’ora presente, quali la mondialità nello sviluppo delle comunicazioni di persone, notizie, merci, il multicuralismo delle nostre società, lo sviluppo della scienza e della tecnologia, sono occasione di nuove sfide alla maturità dei singoli e delle aggregazioni sociali.

Per questo occorre assumere consapevolmente le responsabilità del presente e rinnovare la decisione di guardare alla formazione delle coscienze, e attraverso di esse, di segnare l’opinione pubblica di nuove prospettive di speranza. Solo la costruzione di coscienze aperte al nuovo incontro, di donne e uomini non più chiusi nel rancore o nelle memorie senza perdono, di membri della società che sanno essere solidali, potrà fermare la violenza, che teme ad avvelenare ogni rapporto umano e sociale.

 

In particolare occorre sviluppare una viva attenzione alle potenziali alleanze per la pace tenendo contatti più stretti con il Movimento di Pax Christi che ha organizzazioni presenti anche in altri paesi del mondo, e che opera perché l’opinione pubblica sia protagonista anche delle spinte propulsive verso la pace. Questo di recente è avvenuto nel caso della firma del Trattato Internazionale per la regolamentazione del Commercio delle Armi.

 

Apriamo la finestra del futuro attraverso la presenza di ‘punti pace’ sparsi per tutto il territorio nazionale; in essi le persone sono aiutate a riconoscere quali e quante sono le vie per costruire la pace. Attraverso la partecipazione a occasioni di preghiera, di studio e ad occasione preparazione di eventi pubblici, si costruisce una più ricca e viva coscienza degli ostacoli alla pace e delle vie per costruire una società nonviolenta.

 

Progettiamo insieme continuando il cammino comune del movimento di Pax Christi Italia, con collegamenti più stretti e con legami che rendano più evidente la responsabilità comune, nel costruire eventi, nel comunicare con l’opinione pubblica, nel sollecitare la società politica al cammino di cambiamento.

 

Dalla fiducia negli eserciti e nelle armi, passiamo alla ricerca della pace con mezzi pacifici; dalla condizione di sospetto e di squalifica di chi proviene da altre culture ed ha altre caratteristiche esteriori diverse dalle nostre, all’accoglienza e alla valorizzazione delle varietà di approccio a ciò che è umano.

 

Osiamo insieme organizzando eventi, producendo strumenti di incontro, confronto, dialogo, così da mostrare le molteplici vie che consentono di costruire la pace, nel rispetto reciproco, nel disarmo degli animi, nella riscoperta e nella coltivazione delle tenerezza verso ogni creatura umana, secondo la non tramontata e sempre più attuale testimonianza di don Tonino Bello.

 

 

Il Congresso di Pax Christi Italia applaude altresì alla nomina di un ministro donna, Cecile Kyenge, di provenienza africana; segnale interessante e positivo di quella accoglienza che farà più ricco, umanamente, socialmente ed economicamente, il nostro Paese.

Cecile-Kyenge

Sorelle e fratelli che amate la pace, spalanchiamo la finestra sul futuro!

 

Il Congresso nazionale di Pax Christi Italia

Roma 28 aprile 2013

 

p.s: Guardate anche gli altri contributi!!!

 

Il saluto del pastore Anders 

http://www.youtube.com/watch?v=kE-cIunGc-g

 

 

Eleonora Gallo spiega la campagna Scuole Smilitarizzate

http://www.youtube.com/watch?v=XzBEmpWXJxs