Mail YouTube

News dal Consiglio Nazionale

Per il Consiglio Nazionale Sonia Zuccolotto

Comunichiamo la nostra gioia per la conferma del nostro instancabile don Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi e gli auguriamo di cuore di accompagnarci ancora un po’ in questo faticoso sentiero verso la Pace.

Il Consiglio nazionale in data 11 novembre 2023 ha deliberato la procedura per le nuove adesioni e per il rinnovo dell’adesione.

A breve i Referenti riceveranno istruzioni da parte della Segreteria di come procedere.

Siamo tutti invitati a collaborare per una migliore organizzazione dell’associazione.

Giornata ONU per la Palestina: https://www.paxchristi.it/?p=23735

Il 2 dicembre a Bologna, presso il centro Bertasi, in via Fioravanti 2, si terrà la 46ª Giornata Onu di solidarietà per il popolo palestinese.

http://www.bocchescucite.org/

Marcia e Convegno a Gorizia: procedono gli ultimi preparativi, tra un mese ci incontreremo a Gorizia-Nove Gorica, Italia e Slovenia. Per chi non l’avesse ancora fatto, vi invitiamo a iscrivervi, per poterci organizzare al meglio. https://www.paxchristi.it/?p=23501

Ban War Change the System: il gruppo di lavoro formato da Ester Fusar Poli, Carla Bozzini, Giovanni Fusar Poli e Sonia Zuccolotto hanno organizzato il terzo corso di formazione per insegnanti, operatori per la pace e chiunque abbia desiderio di partecipare. Il corso si svolgerà dal 21 febbraio al 27 marzo 2024 via zoom. https://www.paxchristi.it/?p=23747

Arena maggio 2024: già da tempo è in cantiere l’organizzazione della manifestazione che si terrà in Arena a Verona il 18 maggio 2024. Don Domenico Pompili, vescovo della città, auspica un’Arena ’24 sulla linea di Papa Francesco con i movimenti popolari con lo slogan Terra, Casa, Lavoro.  Anche il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha dimostrato interesse all’iniziativa. Sergio Paronetto incaricato a coordinare il gruppo Disarmo a cui parteciperà il consigliere Mauro Scaroni. La vicepresidente Adriana Salafia collaborerà nel gruppo Ecologia

Sono stati attivati altri gruppi di lavoro che riguardano la Democrazia, il Lavoro, le Migrazioni.

Settimane sociali a Trieste: Dal 3 al 7 luglio 2024 a Trieste ci sarà la Settimana sociale dal titolo “Nel cuore della democrazia”. Anche su invito di mons. Renna, abbiamo studiato gli atti preparatori e deciso di aderire portando la buona pratica di educazione alla pace realizzato da Giuliana Mastropasqua e Giorgio Buggiani. Saranno presenti all’evento anche il coordinatore Norberto Julini, Sonia Zuccolotto, referente educazione alla pace e scuole smilitarizzate e Antonio De Lellis referente economia. Trieste sarà occasione per condividere i nostri percorsi e materiali.

Il Coordinamento Sud, tenutosi a Tortora il 14 e 15 ottobre, ha considerato l’importanza di realizzare, da parte di Pax Christi Italia, qualche evento di riflessione critica in occasione del “G7” che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno 2024. Il Consiglio Nazionale ha approvato ed ha chiesto a Liliana Ricchiuti di essere il riferimento per creare un gruppo di lavoro che, collegandosi ai Punti Pace pugliesi e ai Coordinamenti pacifisti locali, elaborasse nel merito un progetto per iniziative da sottoporre al Consiglio stesso.

Il 19 novembre scorso si è tenuto a Milano l’incontro del coordinamento Nord con la presenza del coordinatore nazionale Norberto Julini.

Ogni Punto Pace ha illustrato quanto sta facendo sul territorio e ne è emersa una grande vitalità e una visibilità di Pax Christi che incoraggia. Invitiamo dunque a condividere le esperienze in Verba Volant!

Nella mattinata l’on. Marco Pezzoni, ex parlamentare, ha fatto riflettere sul tema “Come rilanciare un’Europa che recuperi il suo ruolo politico e diplomatico a livello mondiale restando coerente ai suoi valori fondativi di giustizia e di pace”.

A breve sarà possibile vedere l’intervento sul sito di Pax Christi.