Mail YouTube

Catalogo formativo 2022/2023 di Pax Christi

Negli ultimi anni, partendo dalla lunga esperienza maturata, Pax Christi Italia ha creato alcuni percorsi di formazione per fornire strumenti efficaci a chi voglia avvicinarsi all’impegno per la Pace e la Giustizia per l’umanità e per la salvaguardia del Creato tutto.

In questa comunicazione forniamo una descrizione sintetica di alcune delle iniziative in cantiere, affinché chi sia interessato possa prima conoscere le proposte e poi ottenere ulteriori informazioni seguendo i link indicati oppure contattando i contatti forniti in calce.

Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione Internazionale

In collaborazione con Università Pontificia Lateranense, abbiamo creato un corso di approfondimento, strutturato su sei percorsi con relatori esperti in vari settori dalla nonviolenza alla cooperazione. La prima edizione è partita nel gennaio del 2022 e terminerà a dicembre. A gennaio del 2023 partirà la seconda edizione, attualmente in fase di progettazione.

Ban the bomb – Ban the war

Un corso d’aggiornamento per insegnanti, educatori, catechisti e per chi è interessato, con inizio a primavera 2023. Partendo da una riflessione sulla Pacem in Terris in occasione dei suoi 60 anni, si approfondirà la situazione degli armamenti a livello mondiale, gli equilibri geopolitici e la gestione dei conflitti con particolare focus sulla nonviolenza attiva. Si concluderà con la elaborazione di proposte di attività concrete.

La cassetta degli attrezzi per una nonviolenza agita

Il 4 e 5 marzo 2023 si svolgerà presso la Casa per la Pace un laboratorio di formazione alla nonviolenza con lo scopo di fornire strumenti e tecniche del patrimonio training, della comunicazione ecologica ma anche del Teatro dell’oppresso, con cui cominciare ad acquisire quella padronanza necessaria affinché dalla nonviolenza enunciata si passi a quella agita e per accrescere le competenze nella gestione dei conflitti sociali.

Augurandoci che le nostre proposte possano incontrare i vostri bisogni, siamo a totale disposizione per fornire chiarimenti ed anche a recepire richieste ulteriori da parte vostra. Speriamo di sentirvi presto e numerosi. Vi auguriamo una buona fine di 2022 e un migliore inizio di 2023!

Presidente e Coordinatore nazionali

Mons. Giovanni Ricchiuti, Norberto Julini

Per informazioni

Segreteria Nazionale Pax Christi: info@paxchristi.it – 0552020375