Mail YouTube

Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione Internazionale

E’ iniziata giovedì 26 Gennaio la prima edizione della Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione Internazionale promossa da Pax Christi con l’Università Pontificia Lateranense.

L’iscrizione all’intero percorso è scaduta il 15 Gennaio ma le iscrizioni a singoli moduli o lezioni sono aperte tutto l’anno. Sotto potete trovare i dettagli relativi.

Negli ultimi due anni, Pax Christi ha portato avanti la progettazione di una scuola di formazione che fosse capace di fornire gli strumenti necessari per capire la complessa realtà che ci circonda ed agire in un mondo che ha urgentemente bisogno di visioni nuove, alte ed all’avanguardia. A questo fine sono stati coinvolti esperti da vari settori, persone che hanno vissuto sul campo la propria esperienza e si sono create competenze. La scuola è stata divisa in cinque moduli separati e in momenti di discussione condivisa fra tutti i partecipanti. E’ aperta a giovani laureati in vista di un lavoro nel mondo sociale, politico e della cooperazione. Al tempo stesso è anche aperta a chi volesse approfondire un settore per aggiornamento, cultura personale o per altri motivi. Infine,  essa può essere frequentata scegliendo uno o più moduli o l’intero percorso. Vi incoraggiamo ad iscrivervi in qualsiasi modo vogliate ed a fare iscrivere chi riteniate opportuno. Per venire incontro alle esigenze di molti abbiamo ridotto il contributo d’iscrizione al minimo per ricoprire le spese di organizzazione.  Concludiamo dicendo che questa scuola rappresenta una sfida importante  per Pax Christi e che crediamo possa dare frutti importanti, con il contributo degli organizzatori e dei docenti ma soprattutto di partecipanti attivi, consapevoli e coraggiosi!Franco Dinelli, Consigliere nazionale di Pax Christi

Gentilissimi,come sapete la Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione Internazionale promossa congiuntamente da Pax Christi e dalla Pontificia Università Lateranense sta per prendere partire. Il 26 gennaio è infatti prevista la prima lezione sul tema “Diventare operatori di Pace”. Come scrive Franco Dinelli, tra i docenti della Scuola, si tratta di una sfida e di un traguardo prezioso per la nostra associazione che si prende con la Scuola di Pace l’impegno di fare formazione ad alto livello sui temi che da sempre le sono propri: sviluppo sostenibilecooperazione internazionale, economia di giustizia, pedagogia della nonviolenza, diritti umani ed altri ancora.Per questo chiediamo a tutti di promuove la nostra Scuola di Pace e di incentivare la partecipazione nella forma che si ritiene più consona alle proprie esigenze.La proposta formativa è aperta a chiunque voglia approfondire le tematiche trattate. Le attività si svolgeranno online, su piattaforma dedicata, e saranno curate da docenti universitari ed esperti. E’ possibile iscriversi fino al 15 gennaio 2022.

Per scaricare i materiali informativi: https://www.paxchristi.it/?p=18927
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria nazionale Pax Christi Italia APS
055 2020375 – scuoladipace@paxchristi.it
Cari saluti a tutti