L’Assemblea nazionale di Pax Christi, riunitasi tra i comuni di Firenze e di Fiesole il 26-27 marzo 2022, sulle orme di p. Ernesto Balducci, sente vibrare nella mente e nel sangue il grido di dolore di papa Francesco, che è il grido di dolore delle vittime della guerra e di ogni guerra: “tacciano le armi” e “non esistono guerre giuste” (16 e 18 marzo 2022)
Con Francesco ribadiamo che la guerra è ripugnante, disumana, barbara, sacrilega.
Nei prossimi giorni due sono gli appuntamenti importanti che ci vedono coinvolti:
- Anche Pax Christi partecipa all’iniziativa Missione Ucraina. Pax Christi Aderisce al documento STOP THE WAR | Paxchristi, un convoglio che prevede, insieme ad altre associazioni, di arrivare in Ucraina in questo fine settimana. Un modo concreto per dire no alla guerra…. che porterà anche aiuti e medicine, e riporterà in Italia alcune persone profughe.
- A Genova, sabato 2 aprile h. 15 in piazza san Lorenzo. Con i portuali che si rifiutano di caricare le armi sulle navi: ‘La guerra inizia a Genova, tutte le guerre passano dai porti. Come continuazione della marcia della pace dello scorso 31 dicembre a Savona. Insieme a tante associazioni locali e nazionali, saranno presenti sia il Vescovo di Savona mons. Calogero Marino, sia il Vescovo di Genova mons. Marco Tasca. (https://www.paxchristi.it/?p=19560). La marcia si potrà seguire anche sulla nostra pagina FB.
Come Pax Christi: