Mail YouTube

IL NOSTRO GRAZIE A DON ENRICO CHIAVACCI

(Firenze, 26 agosto 2013)

chiavacci-enrico-chiavacci-giancarlo-oli-vittorio-vettori-carlo-martelli
Don Enrico Chiavacci (a sinistra nella foto) è morto nella notte fra 24 e 25 Agosto.  Egli è stato per molti, e per Pax Christi in particolare, un padre teologico-culturale, un maestro in etica sociale.

Ha accompagnato, in questi anni, con le sue riflessioni il cammino di approfondimento etico e teologico che conduce a una ferma denuncia della guerra, della corsa agli armamenti e di una finanza che diventa idolatria.

Lo affidiamo con gratitudine alle braccia del Padre nella luce della Risurrezione di Cristo.

Ha offerto, con generosità e competenza, la sua disponibilità in incontri pubblici, convegni, congressi e approfondimenti, sia al movimento che alla rivista Mosaico di pace e al centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi. Siamo profondamente grati a lui e al Padre per questo prezioso dono che è stata la sua vita e il suo pensiero.

Ricordiamo, tra gli innumerevoli suoi interventi, la collaborazione per un dossier di Mosaico di pace su “finanza ed etica” nel quale, tra l’altro, scriveva: “…ritengo che ogni forma di speculazione o di gioco in borsa sia complicità o inavvertita cooperazione con l’idolatria, col male assoluto in radicale opposizione con l’annuncio evangelico…” (il dossier con l’articolo di mons. Enrico Chiavacci, “Non potete servire due padroni”

, è interamente online nel sito di Mosaico di pace alla sezione archivio/2004/dossier, http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/3181.html).

A noi ora è affidata la preghiera e il dovere morale di dar seguito all’impegno e alla passione che don Enrico ha sempre manifestato per la giustizia e la pace.

Pax Christi Italia

(Rif: Renato Sacco, coordinatore nazionale, 348-3035658, drenato@tin.it)