Le ‘ali’ di don Tonino a Schio
Un’ala di riserva è probabilmente la poesia più conosciuta di Don Tonino Bello. Da questo spunto Michele Lobaccaro dei Radiodervish ha dato vita ad un libro-CD tradotto poi in uno spettacolo dal titolo “Un’ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello” che ha riempito i teatri di tutta Italia e che per la prima volta farà tappa a Schio il 1 giugno, alle 20.30, nella Chiesa di San Francesco.
La collocazione in una chiesa non è casuale.
La struttura del reading segue proprio la forma di una Messa. In particolare, parola e brani musicali, sulla scia della canzone popolare, rendono un tributo al tema del sacro. Il clima è quello delle sonorità mediterranee che mescolano elementi culturali apparentemente diversi, dalla cultura cristiana a quella islamica. Si uniscono poi al tessuto sonoro testi liturgici in latino e le canzoni in italiano ispirate agli scritti dello stesso don Tonino.
Lo spettacolo è basato su un testo di Michele Lobaccaro. In scena: il narratore Stefano Panzeri su musiche di Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino e dello stesso Lobaccaro, componente del gruppo world dei Radiodervish, formatosi in area pugliese alla fine degli anni Novanta.

L’evento è a pagamento. Ingresso unico 8 euro.