Mail YouTube

Verba Volant – n° XXVI – Febbraio 2013

 

Logo Verba Volant

 

Numero XXVI– Febbraio 2013

 

Alzati: anche io sono un uomo! (Atti 10,26)”

 

  • QUI ED ORA – L’editoriale

 

Carissimi, le mie forze non sono più adatte al ministero.

 

Chiedo perdono di tutti i miei difetti”

 

Cari lettori,

 

avevamo preparato un’altra scaletta per questo numero, tuttavia la portata storica della notizia ci impone di lasciare spazio ai tanti commenti che abbiamo raccolto e che vi proponiamo.

 

Siamo stati solerti nel cogliere i cambiamenti che irrompono nella chiesa che ci accoglie e di cui rivendichiamo partecipazioni attive. Riteniamo che la scelta del santo padre in qualche modo interpella anche noi come singoli e come movimento, in qualche modo permette di riconsiderare alcune ingessature a cui pensavamo di essere legati. Vorremmo anche noi lasciarci trasportare dal vento dello Spirito che indubbiamente soffia e vorremmo ci regalasse compagni di strada attenti come e più di noi a quelle istanze di verità, giustizia e pace a cui aspiriamo.

 

Dalla redazione ci auguriamo di fare un buon servizio consegnandovi alla lettura questi articoli e vorremmo chiedervi ad uno per uno di inviarci (o continuare ad inviarci) le vostre iniziative di pace…LEGGI TUTTO

 

 

 

  • TUTTI IN MOVIMENTO – Le attività nazionali

 

– 25-28 APRILE 2013 (ROMA): Congresso Nazionale di Pax Christi –

 

 

Dall’Obiezione di Coscienza alla coscienza dell’obiezione: materiale del Convegno di Gennaio a Roma

 

 

– Campagna: Il pane è Vita per la Siria

 

 

 

  • DA UN CAPO ALL’ALTRO – Le attività dei Punti Pace

 

 

  • Da Pax Christi International:

  • Intervento sulla povertà e sul cambiamento climatico alla Commissione dell’ONU per lo Sviluppo Sociale (24/01/2013). Pax Christi International ha aderito ad un documento che sarà sottoposto alla Commissione dell’ONU per lo Sviluppo Sociale che si riunirà dal 6 al 15 febbraio 2013. Gli argomenti messi a fuoco saranno povertà e cambiamento climatico. La dichiarazione è disponibile su: http://archive.paxchristi.net/2012/2012-0499-en-gl-HS.pdf

  • La re-integrazione di ex-combattenti in Africa Centrale (23/01/2013). Questo libretto di Pax Christi International presenta i resoconti di dodici uomini e donne che, dopo aver combattuto nei conflitti nel Burundi e nella Repubblica Democratica del Congo, hanno liberamente aderito al programma di re-integrazione di Pax Christi, con il desiderio e la determinazione di ricostruire le loro vite. Si possono ordinare copie all’indirizzo hello@paxchristi.net (verranno addebitate solo le spese postali).

 

 

  • FINO IN FONDO – Un approfondimento

 

Dopo tante energie spese in questi anni ad urlare all’opinione pubblica italiana l’inutilità del progetto F-35 vi invitiamo a vedere con attenzione la puntata di PRESA DIRETTA (Rai 3) sul tema.

 

 

  • SOTTOVOCE – Opinioni, lettere, suggerimenti

 

 

 

 

– SE ORGANIZZATE UN EVENTO per l’Anniversario di DON TONINO 2013 > vi aiutiamo a pubblicizzarlo preparando un elenco di tutti gli eventi in Italia >rossana.lignano@gmail.com

 

 

 

Cari lettori di Verba Volant abbiamo bisogno di voi e delle vostre opinioni su questa newsletter e sulle attività che proponiamo.

 

————————————————————————————————————————

 

Pax Christi Italia – Via Quintole per le Rose 131

 

50029 Impruneta (Fi)

 

0552020375 verbavolantpax@gmail.com