Mail YouTube

Verba Volant – n°XX – Marzo 2012

Numero XX – Marzo 2012

L’odio troverà meno incredibile l’amore di Dio il giorno in cui incontrerà l’amore dell’uomo. (Giulio Girardi)

  • QUI ED ORA – L’editoriale

 

Continua la nostra e la vostra scelta di ostacolare l’inutile investimento del nostro paese nei terribili aerei da combattimento F-35…il nostro Martino ci ricorda che non è demagogia la campagna in atto contro questo acquisto, ma scelta di vita…LEGGI TUTTO

 

  • TUTTI IN MOVIMENTO – Le attività nazionali

  • Assemblea Nazionale 2012Termoli (Campobasso), 28-29 Aprile. Tema di quest’anno e’: Pace è…bene comune.

  • FESTA DEGLI ULIVI. Famiglie da tutta Italia il 31 marzo e il 1 aprileDue giorni tra le colline della Casa per la pace per iniziare con le famiglie di Pax Christi la Settimana Santa. dal venerdi 30 MARZO a domenica 1 APRILE. Momenti di riflessione insieme, di gioco e di immersione nella natura.

  • PACE A VOI!!!Il 5-6-7 Aprile 2012 Pax Christi e la Casa per la Pace offrono la possibilità di vivere insieme il Triduo Pasquale.
    Nei tre giorni di preparazione alla Pasqua, attraverso testimonianze ed esperienze di ascolto, confronto e servizio, cercheremo di vivere insieme il senso della Resurrezione e della Convivialità delle Differenze nel mondo di oggi.

  • La Pace, realismo di un’utopia, convegno su Balducci e Turoldo 20 anni dopo, Bolzano e Pietralba 20-22 aprile 2012

  • Campo estivo sulle Orme di Don Tonino per giovani L’Arca della pace è unCAMPO ESTIVO per GIOVANI dai 18 ai 30 anni sulle orme di don TONINO BELLO, itinerante tra i luoghi, le realtà e i testimoni del suo sogno diurno di una convivialità delle differenze, con la passione per la giustizia tipica di Pax Christi.

  • Route 2012: Montesole-Barbiana…Come iniziativa visibile per il quarto anno consecutivo proponiamo la Route da Monte Sole a Barbiana, quest’anno la Route si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto 2012
    “Dalla Resistenza alla Libertà; da don Dossetti a don Milani. Al passo con l’altro viviamo la storia e facciamo vivere la Costituzione“quest’anno il tema affrontato sarà: “Lavoro e Democrazia”

  • DA UN CAPO ALL’ALTRO – Le attività dei Punti Pace

  • Dal Punto Pace di Bari:Il punto pace di Bari da tempo ritiene strategica la scelta di fare rete con altre realtà cittadine, sia laiche che ecclesiali, per rendere maggiormente efficace la propria azione sul territorio. Nelle ultime settimane abbiamo promosso la nascita di un Coordinamento Cittadino per la Pace, all’interno del quale è stata proficuamente avviata una riflessione sul tema del disarmo e in particolare della scellerata avventura dell’acquisto dei famigerati caccia F-35.

  • Dal Punto Pace di Brescia: Anche quest’anno il punto pace bresciano di Pax Christi promuove una Via Crucis per le strade del centro cittadino.

  • Dal Punto Pace di Lamezia: E’ partita l’iniziativa del punto pace di Lamezia: “In Piedi Costruttori di Pace”

  • Dal Punto Pace di Ragusa:A trent’anni dall’assassinio di Pio La Torre e dell’istallazione dei missili a Comiso, presentazione della mostra itinerante sull’impegno, in quegli anni, nella lotta contro la mafia e per la pace, che vide mobilitati in Sicilia migliaia di testimoni provenienti da tutto il mondo.Tra di essi un rilievo particolare ha assunto il monaco buddista Jjnjuo Morishita, che ancora vive a Comiso.Al quale, assieme ad altri, tra cui il nostro Tonio Dell’Olio, verrà data la parola nella Piazza centrale di Comiso.

    Altre iniziative del Punto Pace di Ragusa

 

  • FINO IN FONDO – Un approfondimento

Maledetto l’uomo:di Enzo Bianchi per Jesu. Come reagire a quanto sta succedendo nella chiesa, in questi ultimi tempi in modo più manifesto di prima? Lamentarci? Già fatto. Denunciare? Pure, sempre cercando di non offendere la carità né di nominare il “peccatore…

Siamo andati in Val di Susa:Siamo stati in Val di Susa ospiti degli abitanti della valle: insegnanti, agricoltori, pensionati, studenti e abbiamo visto:
Un luogo attraversato da due strade statali, un’autostrada, un traforo, una ferrovia, impianti da sci, pesanti attività estrattive lungo il fiume.
Persone che continuano a curare questo territorio già affaticato da infrastrutture ed attività commerciali e cercano di recuperare un rapporto equilibrato con l’ambiente e la propria storia.

  • SOTTOVOCE – Opinioni, lettere, suggerimenti

Ricordiamo Oscar Romero

Cari lettori di Verba Volant abbiamo bisogno di voi e delle vostre opinioni su questa newsletter e sulle attività che proponiamo.

————————————————————————————————————————

Pax Christi Italia – Via Quintole per le Rose 131

50029 Impruneta (Fi)

0552020375 verbavolantpax@gmail.com