Mail YouTube

Pax Christi International

Pax Christi international

Pax Christi International è un movimento e una rete globale cattolica per la pace, che si adopera per stabilire la Pace, il Rispetto dei Diritti Umani, la Giustizia e la Riconciliazione in aree del mondo dilaniate da conflitti. Si fonda sul convincimento che la pace è possibile e che i circoli viziosi della violenza e dell’ingiustizia possono essere infranti.
Pax Christi è stata fondata in Europa nel 1945, come un movimento di riconciliazione tra Francia e Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Oggi il movimento conta più di 100 Organizzazioni Membri in tutto il mondo, attive in più di 50 Paesi nei cinque continenti.
Pax Christi opera come un organismo cattolico autonomo, in cui laici, vescovi e altri esponenti religiosi lavorano a livello di parità nel perseguire i loro obiettivi di costruzione della pace. Come movimento cattolico basato sulla fede, Pax Christi considera con attenzione speciale l’impatto sia positivo che negativo della religione nel tentativo di risolvere i conflitti.
Strutturalmente, Pax Christi è un’organizzazione “dal basso in alto” costituita, da un lato, da sezioni nazionali e da gruppi locali che portano tutti il nome Pax Christi, e, dall’altro, da partner e organizzazioni affiliate che lavorano sotto il loro proprio nome.
Pax Christi International opera in due ambiti fondamentali: uno risponde alle richieste di aiuto da parte di gruppi pacifisti locali in regioni del mondo in cui si svolge un conflitto, e il secondo sostiene le coalizioni internazionali che si occupano di problemi attuali, come la messa al bando delle mine, la limitazione del commercio e della proliferazione delle armi leggere, la fondazione di una Corte Criminale Internazionale e l’abolizione delle armi nucleari.
Pax Christi International è sempre più ricercata come un valido membro di coalizioni internazionali e come un difensore influente a livello intergovernativo. Dal 1979 Pax Christi International ha una speciale funzione consultiva presso le Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna, come pure presso l’UNESCO a Parigi. E’ anche ufficialmente rappresentata nell’Unione Africana ad Addis Abeba e nel Consiglio Europeo e gode, assieme alle Organizzazioni Membri, dell’accesso al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea.
La Rete di Pace di Pax Christi International permette all’organizzazione di concentrarsi sui processi di pace, l’educazione e l’addestramento in aree devastate dell’Asia del Pacifico, dell’Africa, del Medio Oriente, dell’America Latina e dell’Europa Orientale.
VISIONE DEL MONDO
Il lavoro di pax Christi International è basato sul vangelo ed è ispirato dalla fede. Pax Christi International crede che la pace sia possibile e che i circoli viziosi della violenza e della ingiustizia possono essere infranti. La nostra visione è quella di un mondo dove le persone possano vivere in pace, senza timore della violenza in tutte le sue forme.
MISSIONE
Come rete basata sulla fede, Pax Christi International intende trasformare un mondo scosso da violenza, terrorismo, profonde disuguaglianze e insicurezza globale. Pax Christi International opera per creare una cultura di pace e crede che la religione dovrebbe essere una inequivocabile forza per la pace e la giustizia sociale. Pax Christi International è impegnata nella nonviolenza e nella demilitarizzazione e disarmo, nella sicurezza umana, nei diritti umani e nella legalità come la base delle società pacifiche. Come movimento e rete globale, Pax Christi International riunisce persone provenienti da molti ambienti culturali diversi, giacché esse si modellano e agiscono secondo la loro visione condivisa di pace, riconciliazione e giustizia per tutti.
In tutto il suo lavoro, Pax Christi International esplora approcci innovativi per costruire la pace, identificando in anticipo i “segni dei tempi” tramite un processo di apprendimento collaborativo con tutti coloro che sono collegati al suo lavoro.
Pax Christi International – rue du Vieux Marché aux Grains, 21 – 1000 Brussels Belgium

B- 1000 Brussels, Belgium
tel: ++32/2/502.55.50
fax: ++32/2/502.46.26
E-mail: hello@paxchristi.net
url: http://www.paxchristi.net