Mail YouTube

Dal giovedì 13 a domenica 16 giugno

Pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa

L’iniziativa della Chiesa di Bologna in comunione con il Patriarcato latino di Gerusalemme

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno si terrà il «Pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa ».

L’iniziativa dal titolo «Pace a voi!» (Mt 24,36) è proposta dalla Chiesa di Bologna in comunione con il Patriarcato latino di Gerusalemme. Parteciperanno l’Arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, e il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa.

Il pellegrinaggio in quella Terra divenuta catino di sangue, odii e sconforto, vuole rompere la distanza, fare visita a uomini e donne dilaniati dal dolore e dai lutti, celebrare insieme l’annuncio della Resurrezione. Il programma prevede cinque focus. Conoscere: incontri con realtà significative del mondo ebraico e palestinese; sostenere: portando pellegrini a Gerusalemme e Betlemme; condividere: visite alle parrocchie cattoliche e alle chiese orientali; scoprire: rintracciare volti e voci capaci di pazientare, di obiettare, di resistere, di amare, di gridare a Dio, di custodire la fede; pregare: celebrare nei luoghi santi e nelle piccole chiese tra le comunità vive.

Gli organizzatori propongono, entrando nello spirito di comunione ecclesiale, che ogni parrocchia o comunità contribuisca alla spesa di qualche proprio giovane o rappresentante e invii un dono a una parrocchia di Terra Santa. Fra le prime adesioni si registrano quelle di Pax Christi Italia, Piccola Famiglia dell’Annunziata, Famiglie della Visitazione, Il Portico della Pace-Bologna, Associazione Papa Giovanni XXIII, Agesci, Movimento dei focolari.

Prezzo indicativo intorno ai 1500 euro. Iscrizioni tramite Petroniana Viaggi, Via Del Monte, 3 G, info@petronianaviaggi.it  (tel. 051.261036); per aderire all’iniziativa rivolgersi alla Segreteria generale dell’Arcidiocesi (051.6480711). Notizia in aggiornamento.