Mail YouTube

Petizione “Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90”

E’ avviata la petizione per chiedere ai deputati di non svuotare la legge 185/90.

La legge 185/90 sull’export di armi italiane, che garantisce il controllo del Parlamento e dei cittadini su un comparto strategico e critico del Paese, nonché sui flussi finanziari privati che lo alimentano, è oggi sottoposta a un tentativo di modifica. Questa modifica si sta svolgendo con inusitata rapidità (è già passata in Commissione e in Aula al Senato) e, se condotta a compimento come tale, svuoterà la norma delle sue prerogative più preziose. Per questo un fronte molto ampio di organizzazioni della società civile, dal mondo laico e cattolico, si oppone e si mobilita da mesi per chiedere con forza, anche attraverso una petizione rivolta al Parlamento, di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza della legge.

Vogliamo mobilitare la società civile per impedire il tentativo di scardinare i principi base della Legge 185/90 ovvero la cancellazione integrale della parte della Relazione annuale al Parlamento che riporta i dettagli dell’interazione tra banche e aziende militari e l’eliminazione dell’Ufficio di coordinamento della produzione di materiali di armamento presso la Presidenza del Consiglio, unico che potrebbe avanzare pareri, informazioni e proposte per la riconversione a fini civili delle industrie nel settore della difesa.

Invitiamo pertanto a sottoscrivere e pubblicizzare la petizione popolare a sostegno delle richieste di Rete Pace Disarmo per fermare lo svuotamento della Legge 185/90 e chiedere un maggiore controllo sull’export di armi italiane Petizione “Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90” – Rete Italiana Pace e Disarmo (retepacedisarmo.org).

Invitiamo a contattare i deputati (contatta i Deputati) della Circoscrizioni, Province, Regioni per evidenziare il grave pericolo per la trasparenza delle transazioni di armi che si verificherebbe qualora venisse approvato il Disegno di legge governativo, esprimendo il sostegno alle richieste di modifica avanzate da Rete Pace Disarmo con questa mobilitazione (qui la bozza di lettera da inviare: Lettera Parlamentari No Modifica 185 (retepacedisarmo.org)

Invitiamo associazioni, organizzazioni e cittadine/i a rilanciare sui social media la Campagna in difesa della Legge 185/90.

Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane – Rete Italiana Pace e Disarmo (retepacedisarmo.org)