Mail YouTube

A Catania presentazione del libro “La scuola va alla guerra”

A Catania, il 9 marzo scorso, con la collaborazione del punto pace Pax Christi e di altre realtà associative, è stato presentato il libro “La scuola va alla guerra”, di Antonio Mazzeo, insegnante e saggista da sempre impegnato nei temi della pace, del disarmo, dell’ambiente, dei diritti umani.

Con grande lucidità, l’autore ha illustrato come stiamo assistendo a un sempre più incalzante processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e degli stessi contenuti culturali e formativi.

Alle visite a città d’arte, musei e siti archeologici spesso presidi e docenti preferiscono quelle alle basi militari Nato, agli aeroporti, ai porti militari, alle industrie belliche.

Le forze armate vengono pertanto sempre più coinvolte in attività didattico-culturali che riguardano gli strumenti bellici più sofisticati e le aziende produttrici di armi.

Il libro vuole contribuire alle campagne nazionali sul disarmo e la smilitarizzazione delle scuole, a sostegno della pace, della libertà di espressione e dell’insegnamento nella scuola pubblica.

Alla presentazione ha partecipato un numeroso pubblico interessato, che non ha mancato di commentare e di porre domande.

Il Punto pace Pax Christi di Catania