Mail YouTube

Ottolina TV, Intervista a Pino Arlacchi sulle pratiche di riconversione

Segnaliamo questa intervista ad un esperto come Pino Arlacchi, professore di sociologia e consulente dell’ONU. In essa racconta della sua ultima visita in Afghanistan, dando un quadro realistico delle ombre ma anche delle luci che caratterizzano il regime talebano.

Soprattutto è interessante conoscere l’approccio che l’ONU ha nei confronti della riconversione. In questo caso si parla dell’agricoltura per uscire dall’oppio. Questo processo è nato prima della invasione americana, si è interrotto durante l’occupazione, ma è stato ripreso negli ultimi mesi dal governo talebano.

Lo stesso approccio può essere utilizzato per altri tipi di produzione, ad esempio le armi. La riconversione non avviene direttamente sulla singola industria ma tramite politiche che stimolano una riconversione complessiva del sistema produttivo.

Questo è quello che dovrebbe mettere in atto un governo. E questo dovremmo chiedere al governo italiano rispetto alla complessa rete di produzione di armi che in Italia ha preso campo negli ultimi decenni a scapito di produzioni più consone al benessere della popolazione.

FD