Mail YouTube

Pax International: Dichiarazione di OIDHACO sulla attuale situazione in Colombia

L’OIDHACO e le organizzazioni della società civile europea fanno una richiesta al Consiglio di Sicurezza
delle Nazioni Unite durante la sua visita in Colombia nel febbraio 2024

https://paxchristi.net/2024/02/06/oidhaco-letter-to-the-un-security-council-during-colombia-visit/

Oidhacoi, una rete di organizzazioni della società civile europea, accolgono con favore la visita del Consiglio di Sicurezza in Colombia in un momento in cui è necessario rafforzare i processi che promuovono la pace. Esprimiamo la nostra preoccupazione per i ritardi nell’attuazione dell’Accordo di pace finale del 2016, il cui successo o fallimento è cruciale per costruire la fiducia nei negoziati di pace in corso con i restanti gruppi armati in Colombia.
È essenziale che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite continui a insistere sull’attuazione dell’accordo di pace. A questo proposito, la società civile è particolarmente preoccupata per i continui ritardi nell’attuazione del capitolo etnico e di tutte le disposizioni di genere. dell’accordo. È fondamentale che questo accordo di pace rimanga completo nella sua attuazione.
Riteniamo importante sottolineare la partecipazione delle donne alla costruzione della pace e ai dialoghi di pace che si stanno svolgendo con l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), lo Stato Maggiore Centrale (EMC) e nei processi di pace urbana a Buenaventura, Medellín e Quibdó.
Accogliamo con favore il processo partecipativo per formulare il Piano d’Azione Nazionale (PAN) 1325 in Colombia in conformità con la Risoluzione 1325 delle Nazioni Unite. Questo piano dovrebbe servire a promuovere l’implementazione delle disposizioni di genere contenute in tutti i capitoli dell’Accordo di pace finale, in quanto rafforza l’attuazione di quanto già concordato e di far progredire i nuovi aspetti che le organizzazioni femminili hanno proposto in merito al PAN 1325.
Riteniamo che le garanzie di sicurezza per i firmatari dell’Accordo di Pace Finale, così come per i difensori dei diritti umani e dell’ambiente, non siano state finora sufficienti e continuino a ostacolare la realizzazione e il progresso dell’Accordo di pace finale.
Lodiamo il lavoro della Missione di Verifica delle Nazioni Unite in Colombia nel monitorare e verificare il rispetto dell’Accordo di Pace del 2016. L’ampliamento del suo mandato per verificare l’attuazione del cessate il fuoco tra il governo e l’ELN è importante. Tuttavia, non dovrebbe implicare un indebolimento dell’attenzione al processo di attuazione dell’Accordo di pace finale del 2016.
Riteniamo che la società civile colombiana sia fondamentale per il coordinamento, la promozione, il dinamismo e il monitoraggio dell’attuazione dell’Accordo di pace. Essa svolge un ruolo cruciale nella
costruzione della pace a livello locale, regionale e nazionale, ed è quindi in grado di riferire
di ciò che sta accadendo nelle aree più remote del Paese, al Consiglio di Sicurezza.
Chiediamo quindi che il Consiglio di Sicurezza, durante la sua visita in Colombia, organizzi incontri con
un’ampia gamma di organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni femminili, indigene e afrocolombiane, nonché organizzazioni internazionali che accompagnano le organizzazioni colombiane nella costruzione della pace.

Nota:

L’Ufficio Internazionale per i Diritti Umani – Acción Colombia – Oidhaco – è una rete di organizzazioni e piattaforme europee e internazionali che promuove il pieno rispetto dei diritti umani, la costruzione della pace e di condizioni sociali, economiche e ambientali eque e solidali. Questi obiettivi sono raggiunti attraverso l’advocacy presso le istituzioni dell’Unione Europea, gli Stati europei, il sistema delle Nazioni Unite e altre organizzazioni multilaterali, in coordinamento con le piattaforme alleate per i diritti umani in Colombia. L’OIDHACO ha status consultivo presso l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite).