Mail YouTube

Fermatevi prima che sia troppo tardi!

La miglior difesa? Si vis pacem para bellum!

Nuovo intervento di Rete Italiana Pace e Disarmo (alla quale Pax Christi aderisce) contro l’ennesima entrata a piè pari del governo italiano nella ennesima crisi internazionale nel Mar Rosso.

“… Ancora una volta si sceglie la via delle armi e dello scontro militare per far fronte ad una situazione di crisi internazionale che invece ha assoluto bisogno di una de-escalation militare guidata da una decisa azione politica e diplomatica. Come non vedere i nessi, i collegamenti e la saldatura tra le diverse crisi e guerre (Ucraina, Israele, Palestina, Siria, Libia, Kurdistan…) che stanno incendiando i confini europei e le relazioni con il resto del mondo. Inoltre, il fatto che che queste decisioni vengano prese dal Governo senza un dibattito con voto alla Camera e al Senato rappresenta una riduzione dell’agire democratico e del ruolo del Parlamento, in quanto organo costituzionale di sovranità popolare…”

Rete Pace Disarmo: contrarietà per la pericolosa azione militare in Mar Rosso e per la modifica alla Legge sulle missioni – Rete Italiana Pace e Disarmo