Mail YouTube

2 marzo, Casa per la Pace – Laboratorio: Dalla carenza relazionale alle competenze nel conflitto: il ruolo del potere nella nonviolenza

Sabato 2 marzo 2024

Conduttore: Pio Castagna, formatore alla nonviolenza, facilitatore nella comunicazione ecologica e operatore del Teatro dell’Oppresso.

Obiettivi: se la guerra è la negazione del conflitto, perché mira alla distruzione dell’altro, ‘è anche vero che una carenza di competenze nella gestione dello stesso, può portare ad una escalation di incomprensioni, di divisioni e di chiusure in sé, in una parola a trovarsi in carenza relazionale. E’ un regalo al modello di sviluppo dominante che ci vuole tutti individualisti in cui l’altro è vissuto in competizione e prevaricazione. In alternativa la nonviolenza ci spinge ad investire sulle competenze nella gestione del conflitto. Tra queste è da annoverarsi il potere. Nel nostro immaginario esso è considerato un sostantivo con tutte le conseguenze negative in termine di coercizione e di oppressione. Nell’ottica nonviolenta il potere è un verbo la cui potenzialità è tale da essere stata considerata da A. Capitini foriera di cambiamento e di trasformazione sociale. In questo stage approfondiremo non il potere su, ma il potere di: essere, fare, comunicare, agire…, per valorizzare se’ stessi e per traguardare quel benessere che è competenza indispensabile per essere agenti sociali di cambiamento, a partire dalle nostre relazioni quotidiane.

Metodologie: l’apprendimento è di tipo attivo ossia si impara facendo, per favorire il passaggio dalla nonviolenza annunciata a quella sperimentata in un quadro di giochi-esercizi, di ruolo e di simulazione.

Programma di massima: come uscire dalle situazioni di “impasse” – sviluppo delle competenze assertive nella gestione dei conflitti – simulazione di casi concreti.

Destinatari: a quanti interessati purché abbiano un’età non inferiore ai 18 anni.

Sede, orari e iscrizioni/costi: lo stage si svolgerà alla Casa per la pace dalle ore 9 alle ore 19. Per i più lontani o per coloro che non riuscissero ad essere puntuali per l’inizio dei lavori, è possibile l’ospitalità dalla sera precedente arrivando per l’ora di cena e comunque non oltre le 22. I costi sono: € 40 per corso e pranzo – € 80 per chi viene dalla sera (pernottamento e cena + costo del giorno dopo). Iscrizioni entro il 27 febbraio da far pervenire tramite mail a info@paxchristi.it per informazioni castagnapio@gmail.com

La Casa per la pace è in Via Quintole per le Rose n 131 Impruneta. E’ raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1, svoltare a sinistra in direzione Firenze e dopo circa 80 metri imboccare la stradina che sale a destra. Per chi arriva con il treno prendere l’autobus n. 37 e scendere alla fermata Bottai: contattare la Casa tel. 055/2020375 per farsi venire a prendere. Questo servizio è garantito solo per chi arriva la sera.