Mail YouTube

Punto pace di Roma, incontro

Giovedì 11 gennaio, il piccolo gregge di Pax Christi di Roma si è riunito per la prima volta nei nuovi locali, concessi benevolmente dai Focolarini, che hanno avuto in gestione dalla diocesi, la chiesina della Beata Vergine del Carmelo con l’annessa ex-canonica, nei pressi di piazza Venezia (100 m.).

Presenti Lidia, Cristiana, Raffaele, Salvatore, Canio, oltre al sottoscritto Fabrizio, che hanno riferito sulle iniziative alle quali avevano preso parte.
In particolare a una organizzata dalle sinistre con significative testimonianze (Gallo, Castellina, Morgantini, Moni Ovadia, ma anche La Valle); poi quelle organizzate dai Disarmisti Esigenti prima al Pantheon, poi al Centro Servizi Volontariato per protestare nella prima contro l’aumento delle spese militari e nella seconda contro l’invio delle armi in Ucraina, durante le quali si è potuto esporre la posizione di Pax Christi in merito, e a favore dei Corpi Civili di Pace secondo quanto proposto nel Convegno di fine anno a Goriza, prima della Marcia della Pace. Su questa ha poi ampiamente riferito Salvatore.

     Si è poi discusso sulle iniziative future e si è concordato di proporre ai Focolarini di tenere inieme alle altre associazioni cattoliche una o due presentazioni di libri ( quello di Antonio De Lellis su Economia e Pace  e quelli sulla Nonviolenza sia di Pax Christi International che di Paronetto).

    Infine proponiamo al Coord. di Centro e al Naz. di tenere qui a Roma possibilmente a marzo un’assemblea per ‘Un’Europa di Pace’, con nomi famosi.