A Catania, su iniziativa dell’arcidiocesi e del locale punto pace Pax Christi, il 19 dicembre si è svolto presso la chiesa di san Michele Arcangelo ai Minoriti, l’incontro “La pace… quando?”.
Alla presenza dell’arcivescovo mons. Luigi Renna, che ha portato il suo saluto, sono intervenuti Pietro Figuera, analista di geopolitica, che collabora con Domino, Limes e Pagine Esteri, e Vincenzo Pezzino, del punto pace di Catania, che ha partecipato per due volte, nel 2010 e nel 2015 a un Pellegrinaggio di Giustizia in Cisgiordania, organizzato dalla Campagna “Ponti e non Muri” di Pax Christi. Ha moderato l’incontro Bruna D’Angelo, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
E’ stata un’occasione per riflettere sul drammatico e complesso conflitto israelo-palestinese, oggi apparentemente senza una giusta soluzione. L’orrore del 7 ottobre 2023 scatenato da Hamas è infatti conseguenza dell’assoluta incapacità politica di risolvere una crisi che dura ormai da 75 anni e che oggi è sfociata nel massacro di molte migliaia di Palestinesi. E’ stato evidenziato come la cristianità araba, molto attiva anche se minoritaria, abbia sempre denunciato, pur condannando le violenze da ambo le parti, che la radice del male sta nel mancato riconoscimento dei diritti dei Palestinesi. Soltanto con la parità di diritti tra Israeliani e Palestinesi si potrà ottenere la stabilità che tutti auspichiamo, come ha recentemente sottolineato il card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme.
L’incontro, molto partecipato, è stato concluso da una preghiera per la pace di mons. Renna e dall’augurio che il Natale possa portare un po’ di sollievo a questo tragico conflitto mediorientale.
Vincenzo Pezzino