Mail YouTube

Arena ’24 – la notizia è di quelle belle!

Mauro Scaroni

Ad Arena ’24, il prossimo 18 maggio 2024, parteciperà papa Francesco. Si tratterà del primo incontro di papa Francesco con i movimenti popolari italiani.
Finora sono coinvolte oltre una quarantina di associazioni, nazionali e locali ed altre se ne aggiungeranno.
Il palinsesto dell’evento Arena ’24 (che non vuole essere un evento fine a se stesso ma ” generativo” di opzioni concrete future) verrà quindi ricalibrato modificato in considerazione della visita del Papa.
Si prevede quindi qualcosa del genere:
VENERDÌ 17 maggio: incontro dei movimenti, probabilmente in zona fiera.
SABATO 18 maggio: incontro con il papa in Arena dove potrebbe essere previsto una sorta di dialogo con lui sui temi dei cinque tavoli tematici individuati (Pace/ disarmo, Ecologia/ ambiente, Migranti/ accoglienza, Lavoro, Diritti/ democrazia).
Sono previsti momenti di intrattenimento attraverso testimonianze forti anche di carattere internazionale e intervalli musicali.
Il cronoprogramma del percorso verso Arena ’24 prevede quindi:
. Fine lavori dei tavoli tematici (da tempo avviati) entro gennaio.
. Plenaria promotori dei 5 Tavoli per assemblare i documenti di ciascun gruppo, anche attraverso una omogeneità e coerenza di linguaggio;
. Tra gennaio ed aprile si prevede un coinvolgimento ancora più ampio;
. Entro metà aprile completamento e redazione del DOCUMENTO FINALE, da far pervenire al papa, propedeutico al suo intervento in Arena del 18 maggio. L’intervento potrebbe concludersi con la indicazione di 5 piste di lavoro concrete (Campagne?) per dare seguito (appunto ” generativo”) all’evento che non deve rimanere fine a se stesso.
In questo senso don Domenico Pompili, vescovo di Verona accarezza l’idea della costituzione di un Centro nazionale di educazione alla pace con sede in Verona (rivolto, in particolare, ai giovani).
Nel frattempo prosegue il lavoro dei 5 tavoli sulla scorta dei 3 indirizzi condivisi ad inizio percorso (personale, collettivo e politico/ istituzionale).
Come si dice: ” Stay tuned”