Mail YouTube

Il nuovo documento papale e lo spirito della nonviolenza

KEN BUTIGAN OCTOBER 4, 2023

Papa Francesco ha pubblicato un’esortazione apostolica intitolata Laudate Deum. È il seguito della Laudato Si’, la sua enciclica sull’ambiente del 2015. Di seguito una riflessione sullo spirito della nonviolenza in questo documento papale. Potete leggere la Laudato si’ qui.

Ecco anche Cinque punti di riferimento dalla Laudato si’, prodotte dall’Ufficio Maryknoll per le preoccupazioni globali. Questi includono: Il cambiamento climatico è reale e causato dall’attività umana; i danni del cambiamento climatico sono spesso irreversibili e distribuiti in modo ineguale; la tecnocrazia non è la risposta; la cooperazione mondiale è necessaria, ma le nostre risposte finora sono state inadeguate; l’umanità è intimamente connessa con il resto della creazione di Dio.

Introduzione

Il 4 ottobre 2023, giorno della festa di San Francesco d’Assisi, Papa Francesco ha condiviso con la Chiesa e il mondo una nuova Esortazione apostolica sulla crisi climatica intitolata Laudate Deum (“Lodate Dio per tutte le sue creature”), un titolo che riecheggia la vita e le azioni del santo patrono dell’ecologia del XIII secolo.[i] Si tratta del seguito della Laudato Si’, la storica enciclica del 2015 in cui il Papa invitava tutta l’umanità a compiere passi concreti per prendersi cura della “nostra casa comune”. In questo nuovo documento, Sua Santità spiega di essere stato costretto a pubblicare un aggiornamento del testo precedente perché la crisi ambientale mondiale continua ad aggravarsi ed è necessario uno sforzo molto più robusto da parte di tutti noi per affrontare questa catastrofe globale.

Per esplorare questa nuova esortazione, è utile vederla sullo sfondo della spiritualità, dello stile di vita, del metodo per il cambiamento e dell’etica universale della nonviolenza, un principio e una pratica che sono stati un segno distintivo del pontificato di Papa Francesco e che si collegano direttamente all’importanza che l’umanità si assuma la responsabilità di affrontare pienamente la minaccia alla Terra.

Questo principio è stato espresso dal Papa in molti luoghi, ma forse più chiaramente nel suo libro del 2023, Chiedo in nome di Dio: Ten Prayers for a Future of Hope (la cui versione inglese è stata pubblicata questa settimana), dove Papa Francesco scrive: “Il reverendo Martin Luther King, fonte di ispirazione per i suoi appelli alla pace, lo espresse chiaramente nell’ultimo discorso che tenne prima del suo assassinio: ‘Non si tratta più di scegliere tra la violenza e la nonviolenza, ma tra la nonviolenza e la non esistenza’. La scelta spetta a noi”[iii].

Facendo eco al dottor King, Papa Francesco dichiara che la nonviolenza è essenziale per la sopravvivenza della terra e dei suoi abitanti. Perché? Perché l’essenza della nonviolenza – il rifiuto di fare del male, l’impegno a resistere alla violenza, la determinazione a mettere in atto l’amore e la verità per il benessere di tutti, anche quando ciò significa amare i nostri nemici e avversari – è la base per creare soluzioni collaborative alla crisi climatica e per promuovere la volontà pubblica globale di attuarle. La nonviolenza è il fondamento di un’ecologia integrale e di un futuro più sostenibile.

(per continuare a leggere seguire il link seguente e attivare il traduttore)

https://paceebene.org/blog/2023/10/4/new-papal-document-and-the-spirit-of-nonviolene