Mail YouTube

Don Giovanni Ricchiuti ri-nominato presidente di Pax Christi Italia. Buona strada don Giovanni! Insieme.

(il messaggio di don Giovanni Ricchiuti, vescovo – 21 novembre 2023):

Aderenti carissime e carissimi, buona sera! Desidero esprimere a tutti e a ciascuno di voi il mio più grande GRAZIE per avermi fatto pervenire pensieri e parole di AUGURI per la nomina (per un terzo mandato) a Presidente Nazionale di Pax Christi APS, ricevuta in data 15 novembre u.s., dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI, presieduto dal Presidente CEI, il Card, Matteo Zuppi.Eravamo ad Assisi per la 78esima Assemblea Generale della CEI.

Il vostro affetto e la vostra amicizia, prima di tutto, sin dal novembre 2014 (anche allora ad Assisi), sono stati per me, e continueranno ad esserlo, motivo di vicinanza, di stima e di condivisione per come, insieme con voi, ho pensato in questi ormai 10 anni di presidenza, di rispondere alle esigenze di una formazione ed educazione alla pace ricca non soltanto di iniziative (e sono tantissime e vi dico GRAZIE!) ma di coraggiosa denuncia della guerra come radice dei mali e delle ingiustizie che sono nel mondo. Avendo come punto di riferimento il Vangelo e le beatitudini della mitezza, della nonviolenza e della pace!

Sono stati anni di lavoro e di impegno nell’avvicendarsi di gravi e drammatici eventi, di sordità dei politici alle invocazione di pace, di rigurgiti di razzismo nei confronti dei fratelli e delle sorelle che continuano a fuggire e a sbarcare in Italie e in Europa e di ottusa convinzione che solo con le armi si dà soluzione ai conflitti. Sono stati 10 anni in compagnia di Papa Francesco coraggioso profeta di pace e noi con lui! Giorni particolarmente drammatici dal 27 febbraio 2022 (Russia-Ucraina) e dal 7 di ottobre 2024 (Israele-Palestina) con un futuro sempre più denso di nubi e di oscurità che sembra non lasciare spazio a fraternità e umanità.

Carissime e carissimi continuiamo a camminare insieme (nel 2024 il nostro movimento compirà 70 anni!) e con noi camminano quanti, vescovi, presbiteri, laiche e laici, hanno servito Pax Christi.

Vi abbraccio, vi benedico e PACE SIA! SHALOM, SALAM.

+ don Giovanni