Mail YouTube

Roma consegna la Cittadinanza Onoraria ad Assange: che non resti solo un simbolo

di Giulia BertottoChiunque voglia la verità è sempre spaventosamente forteM. Dostoevskij

Nel pomeriggio di martedì 17 ottobre, finalmente l’amministrazione capitolina si è espressa: dopo Napoli e Reggio Emilia anche Roma consegna la sua cittadinanza onoraria a Julian Assange, giornalista ed editore di Wikileaks in carcere dal 2013 nel Regno Unito per aver fatto il suo lavoro senza piegarsi alle convenienze del momento e alle bandiere dei più forti.

Roma è la prima capitale nel mondo a conferire a Julian Assange la cittadinanza onoraria e questa presa di posizione è un messaggio al mondo molto significativo in queste ore di altissima tensione internazionale.  Il Campidoglio, al momento vestito della bandiera arcobalenica affiancata da quella israeliana, ha deliberato la mozione 83/2023 (a firma dei Consiglieri Raggi, Meleo, Ferrara, De Santis, Diaco). Nelle stesse ore l’ospedale battista di Gaza veniva colpito da un raid israeliano dove si erano rifugiate famiglie di civili. Più di 500 i morti secondo le prime stime.

CONTINUA A LEGGERE AL LINK:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-roma_consegna_la_cittadinanza_onoraria_ad_assange_che_non_resti_solo_un_simbolo/39130_51275/