Mail YouTube

Incontro del Coordinamento Pax Christi Sud

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si è svolto a Tortora (CS) l’annuale appuntamento di Coordinamento dei Punti Pace del Sud. Peccato che il numero di partecipanti è stato solo di una quindicina di persone (appartenenti a sei Punti Pace: Bisceglie, Catania, Cava De’ Tirreni, Corato, Lamezia Terme e Napoli), perché l’incontro è ben riuscito, ricco di contenuti e di spiritualità, oltre che occasione di convivialità e di scambio tra gli aderenti. Siamo stati accolti presso l’Eremo delle Sarre dalla squisita ospitalità di don Giovanni Mazzillo, teologo della pace presente in Pax Christi da tantissimi anni, che ha animato i diversi momenti di spiritualità.

L’argomento, di particolare rilievo e attualità, dibattuto nel pomeriggio di sabato è stato quello della cosiddetta “autonomia differenziata”, tema per altro affrontato dall’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia nella sua lettera aperta “Il Vangelo e la Costituzione” del 15 luglio 2023. La presentazione dell’argomento è stata condotta con chiarezza e competenza dal dott. Gianluca Gherardi, giovane ricercatore dell’Università Federico II, che ha richiamato i valori di riferimento della nostra Costituzione italiana e i rischi di una cattiva applicazione della Legge costituzionale n. 3 del 2001, soprattutto in relazione alle scelte da farsi riguardanti i “livelli essenziali delle prestazioni” che devono essere garantiti in tutto il territorio nazionale. Al proposito Gherardi ha anche citato l’arcivescovo Battaglia, ricordando il rischio «che quella cultura della divisione, quel sentimento di egoismo che si è progressivamente trasformato in un’indifferenza collettiva verso le sorti dell’altro si muti in una specie di legge universalmente valida e cogente».

L’incontro del sabato si è conclusa con un’affascinante visita al museo archeologico di Tortora sui reperti dell’antica città di Blanda abitata dagli Enotri, poi dai Lucani e quindi dai Romani.

La domenica mattina è stata dedicata ad uno scambio tra i presenti, evidenziando le numerose iniziative ed attività poste in essere dal movimento, anche nel momento così drammatico dell’attuale contesto storico. E si è preso atto con soddisfazione della crescita numerica di aderenti e Punti Pace, anche nel nostro Sud. C’è stata poi la richiesta agli Organi nazionali di una presentazione semplificata del bilancio, organizzata per centri di spesa, con una chiara lettura di entrate ed uscite per ciascuna attività. Si è infine ipotizzato la realizzazione di un evento di presenza critica in Puglia in occasione del “G7” che si terrà in questa regione nel 2024. Nel merito viene chiesto al Consiglio Nazionale di delegare i Punti Pace pugliesi a strutturare l’evento.

Al termine della Celebrazione eucaristica partecipata dalla comunità parrocchiale e con la presenza del Sindaco, l’incontro di Coordinamento si è concluso in maniera conviviale con un ricco e saporito pranzo all’ “Agriturismo Pernia”.