Mail YouTube

Smantelliamo la base degli F-35. Riconvertiamola a luogo di pace!

Ampio risalto é stato dato dagli organi di informazione locali alla visita che monsignor Giovanni Ricchiuti presidente nazionale di Pax Christi e vescovo di Altamura, Gravina di Puglia, Acquaviva delle fonti, ha fatto venerdì 15 settembre scorso alla comunità di Trecate (NO) in occasione della Festa Patronale.

«Ho visto aerei del 36° stormo dell’aviazione militare a Gioia del Colle, vicino Bari, che durante il Covid avevano trasportato bambini malati e attrezzatura utile per la sanità. Li ringraziai, ma dissi anche che preferivo facessero sempre questo servizio anziché trasportare e lanciare bombe. Investiamo tanto denaro in armi invece di riconvertire le industrie per favorire lo sviluppo della scuola, della sanità, della pace»

E, a proposito dell’aeroporto di Cameri, che in occasione del centenario dell’aeronautica militare, ha organizzato un Open day esponendo velivoli storici e aerei da guerra moderni come gli F-35 insieme a don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi ha affermato: ” Uno sfoggio di armi e di distruzione… questo aeroporto è l’unico in tutta l’Europa in cui si realizza l’assemblaggio e il check-out finale degli F-35, adibiti anche al trasporto di ordigni nucleari. È un grande stabilimento che, come altri in Italia, andrebbe riconvertito se si vuole parlare di pace. Possiamo usare queste tecnologie per la conservazione dell’ambiente, l’aiuto alle persone bisognose o per lo sviluppo dell’agricoltura”

Allegati gli articoli apparsi su ” la Stampa” di domenica 17 settembre 2023 e il link dell’intervista a VCO Azzurra (https://www.vcoazzurratv.it/il-presidente-nazionale-di-pax-christi-monsignor-giovanni-ricchiuti-ospite-della-nostra-diocesi/informazione/)