Mail YouTube

” E con dolore e vergogna dobbiamo dire che dall’inizio dell’anno già quasi duemila uomini, donne e bambini sono morti in questo mare cercando di raggiungere l’Europa”

Un altro tragico naufragio è accaduto alcuni giorni fa nel Mediterraneo: quarantuno persone hanno perso la vita. Ho pregato per loro. E con dolore e vergogna dobbiamo dire che dall’inizio dell’anno già quasi duemila uomini, donne e bambini sono morti in questo mare cercando di raggiungere l’Europa. È una piaga aperta della nostra umanità. Incoraggio gli sforzi politici e diplomatici che cercano di sanarla in uno spirito di solidarietà e di fratellanza, come pure l’impegno di tutti coloro che operano per prevenire i naufragi e soccorrere i migranti”. (papa Francesco 13 agosto 2023)

L’ennesima tragedia annunciata poteva essere evitata. Quarantuno vite perse nel mare, quando l’allarme era stato lanciato da cinque giorni. Venerdì scorso, infatti, un Sos era arrivato dalle Ong che attraversano il Mediterraneo in lungo e in largo per salvare i migranti. I profughi che hanno perso la vita, 41 in tutto (fra loro anche 3 bambini) erano probabilmente su uno dei 20 barchini partiti dal Nord Africa in viaggio verso l’Europa in pieno maltempo, con onde alte quattro metri e mare mosso. La richiesta di soccorso urgente era stata fatta da Alarm Phone e dalle altre Ong. (Avvenire 9 agosto 2023,Naufragio al largo di Lampedusa, 41 morti (3 bimbi). Gli allarmi inascoltati (avvenire.it) )

Intanto Italia ed Europa sono affaccendati in altre faccende: «Cessazione delle misure di accoglienza» (circ. Min. Interni 7.8.2023) Migranti via dai centri di accoglienza, ma finiranno per strada (avvenire.it), niente negoziato nel conflitto in Ucraina ma ” armi, armi, armi”,…).

Sono queste le radici Cristiane di Italia ed Europa???