Mail YouTube

Verso Gorizia

Le Associazioni che promuovono la Marcia per la Pace a Gorizia il 31 dicembre 2023 si sono proposte di organizzare iniziative sull’Enciclica “Pacem in Terris” in preparazione dell’incontro di fine anno. Si stanno quindi incontrando la CEI – Commissione Problemi Sociali e del Lavoro, Pax Christi, Caritas, Azione Cattolica, Movimento dei Focolari , a cui si aggiungono  ACLI e AGESCI , ciascuno con propri rappresentanti ed altre importanti Associazioni romane e laziali.

Il primo incontro programmato è al momento il seguente e così concordato:

A SESSANTA ANNI DALLA PACEM IN TERRIS: NON C’E’ PACE SENZA PERDONO 

Roma, Auditorium Lumsa o altra sede individuata dal gruppo dei referenti romani coordinato da Andrea Michieli (Azione Cattolica)

16 novembre ore 17.00 

Programma

Saluti istituzionali: Sindaco di Roma 

I Presidenti delle Associazioni ecclesiali dialogano con testimoni di perdono.

Sono stati invitati:

  • Giovanni Bachelet (se ne occupa Francesco Scoppola, Presidente Agesci)
  • Zakia Seddiki Attanasio 
  • Gemma Calabresi
  • Referente Europe for peace-Associazione Papa Giovanni
  • Rappresentante Palestinese del Villaggio di At Twani (proposto da Pax Christi)
  • Conclusioni del cardinale Matteo Zuppi. 

Si propone poi che in almeno 10 città italiane scelte dalle Associazioni si svolgano, tra il 16 novembre e  31 dicembre veglie di preghiera per la pace.

Gli organizzatori si propongono ,oltre a favorire la partecipazione alla marcia a Gorizia,  di preparare iniziative locali di educazione alla pace, tenendo conto dei contenuti del  messaggio per la Giornata della pace, nel corso del mese di Gennaio 2024.

Un’iniziativa già individuata sarà dedicata alla figura di don Primo Mazzolari, organizzando un evento a  Bozzolo, nelle ricorrenza del 13 gennaio 2024.

Il “cantiere“ organizzativo è aperto ad ulteriori  proposte e le informazioni saranno date con il progredire del programma.