Mail YouTube

La moda è un ponte tra l’Italia, la Palestina e il mondo: in conversazione con lo stilista palestinese Jamal Taslaq

Articolo pubblicato originariamente su Palestine Chronicle Italia

Jamal Taslaq è un celebre stilista di moda che ricopre un ruolo molto importante per il suo paese d’origine e per la sua cultura. Colloca la Palestina nel suo giusto posto nella storia, mettendola sulla cartina geografica e raccontandola attraverso le sue creazioni ispirate al patrimonio culturale palestinese.

Jamal è infatti un noto stilista palestinese e italiano di fama mondiale, ormai ben conosciuto in Italia e molto ammirato. Jamal ha gli occhi scuri e luminosi, che sembrano sempre sorridere, e una chioma di capelli brizzolati. Il suo look è raffinato e impeccabile, come ci si aspetta da un grande stilista.

Ha decisamente uno spiccato senso di eleganza e umanità, e parla sempre a voce bassa e pacata mentre racconta della sua vita e arte.

Nasce a Nablus in Palestina, ma fa carriera nella alta moda in Italia. A 19 anni decide di seguire la sua passione lasciando la sua amata Palestina, culla di civiltà antica, per venire nel paese culla dell’alta moda nonché terra di grande cultura. L’Italia diventa il suo amato paese adottivo, ma il legame con la sua terra e radici non si spezzerà mai. Anzi, nel suo lavoro unirà le antiche tradizioni palestinesi legandole in armonia con quelle italiane, creando così uno stile tutto suo, originale e molto apprezzato.

Per 10 anni studia e impara le tecniche dell’alta moda, assimilando lo stile e cultura rinascimentale e barocca di Firenze e Roma.

Nel luglio del 1999 apre il suo atelier in Via Veneto nel cuore della città eterna, dove crea i suoi pezzi unici che esaltano al massimo la femminilità.

Nel 2000 entra nel mondo dell’alta moda sulle passerelle di AltaRoma insieme agli stilisti più acclamati del momento come Raffaella Curiel, Fausto Sarli, Elie Saab, Furstenberg, Renato Balestra e Zuhair Murad.

Di Rania Hammad

https://it.palestinechronicle.com/la-moda-e-un-ponte-tra-litalia-la-palestina-e-il-mondo-in-conversazione-con-lo-stilista-palestinese-jamal-taslaq