Mail YouTube

News dal Consiglio Nazionale

Sonia Zuccolotto, per il Consiglio Nazionale

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi si è riunito, in modalità on-line, sabato 3 giugno 2023, anniversario della morte di San Giovanni XXIII, il Papa della pace e non degli eserciti.

Ne è seguito il comunicato stampa a conclusione del Consiglio.

Sacrofano: In aprile si è svolta la consueta assemblea di Pax Christi con una nuova modalità di lavoro e confronto tra i partecipanti che si rivelata positiva e coinvolgente. Ci auguriamo che gli spunti uditi siano spunto per migliorare e innovare modi e scopi del nostro operare. Il bilancio sociale ha messo maggiormente in luce l’operatività dei Punti Pace, delle aree di lavoro, della casa per la pace, di Mosaico, del Centro Studi…

Ecologia integrale: Il gruppo di lavoro sta definendo alcune iniziative in preparazione al Tempo del creato e in particolare sta avviando modalità di informazione sul disinvestimento dal fossile e sulle comunità energetiche, in cooperazione con il Movimento Laudato Sì, di cui Pax Christi è partner.

Con la collaborazione di Giuliana La Spada si sta riorganizzando la mostra sull’ecologia integrale.

Verba Volant: stiamo incentivando la comunicazione delle attività di Pax Christi mensilmente attraverso Verba Volant, strumento “leggero” ma che riteniamo molto importante per diffondere tutte le iniziative, soprattutto quelle dei Punti Pace.

Sulle soglie senza frontiere: dal 21 al 26 agosto 2023 il gruppo di 12 “osservatori della realtà” ripercorreranno tratti della rotta balcanica in Croazia, Bosnia e i confini tra Trieste e Gorizia con Anna Clementi e Diego Saccora.

Banche Armate: il gruppo di lavoro sta preparando un incontro con gli economi delle diocesi italiane per continuare la sensibilizzazione su questo tema non facile da affrontare.  Il primo giugno si è svolta la conferenza stampa a Montecitorio dove don Renato Sacco, Carlo Cefaloni e una rappresentante di Un ponte per, hanno portato le istanze delle associazioni accomunate dal tema del nucleare.

Centro Studi: Il centro studi sta affrontando un intenso lavoro su don Tonino Bello in collaborazione con l’Università di Firenze e con molte figure che hanno conosciuto don Tonino. Anche una mediateca si è resa disponibile a collaborare con noi.

In giugno a Genzano si svolgerà una tre giorni di approfondimento e dialogo: “Sul crinale apocalittico della storia” organizzato in collaborazione con i Focolarini.

Lunedì 5 giugno è uscito il libro “La nonviolenza di Gesù. Operare la pace secondo i Vangeli” di Pax Christi International con la collaborazione del Centro Studi. Il testo sarà presentato a metà luglio a Bologna con il Punto Pace e il cardinal Zuppi.

Il 2 settembre 2023 alla Casa per la pace incontro su don Milani.

Ponti non muri: in luglio partirà un pellegrinaggio di giustizia per la Palestina con un focus diverso: i partecipanti incontreranno alcuni giornalisti palestinesi e israeliani.

 In ottobre ci sarà un nuovo viaggio in Palestina per i giovani con Anna Clementi.

È in fase di organizzazione la giornata Onu per la Palestina a Bologna il 2 dicembre 2023.

Educazione alla pace- scuole smilitarizzate: si è concluso il corso Ban the Bomb – Ban the war 2. Stiamo analizzando le stimolanti verifiche dei partecipanti da cui prenderemo spunto per progettare e programmare il prossimo corso. Aderendo all’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, stiamo partecipando ai diversi gruppi di lavoro.

Coordinamento sud: a Tortora (CS) dal 30 giugno al 2 luglio, si terrà un convegno promosso da don Giovanni Mazzillo e con la partecipazione di Gianni Novello e Rosa Siciliano. Il prossimo incontro del coordinamento in sud si terrà in ottobre, molto probabilmente in Calabria, regione centrale del Meridione, che ha inciso in tanti nostri percorsi di pace. Argomento prioritario sarà l’organizzazione di attività alternative in riferimento alla riunione del G7 2024 in Puglia.

Coordinamento centro: continuerà il percorso di formazione a beneficio di singoli e gruppi alcuni dei quali nuovi e che necessitano di familiarizzare con Pax Christi; sarà avviata la collaborazione con il movimento “no base Coltano”, per meglio inserirsi sulle questioni più controverse alla pace sul territorio; in autunno, sarà promossa la presentazione del libro “Apprendere attraverso la nonviolenza” di Pio Castagna e Alfredo Panerai nelle varie realtà.

Coordinamento nord: si propone di lavorare in collaborazione con il Centro Studi, in vista delle elezioni europee sull’Onu, Europa e Nato; di approfondire lo studio di tecniche della nonviolenza e teologia della pace e sulla Proposta di Legge su Ministero della Pace, sul Dipartimento per la difesa popolare nonviolenta.

Gruppo Disarmo:indica quali sono le priorità sulle quali Pax Christi e il Centro Studi si impegneranno nei prossimi mesi ed in particolare, in vista anche delle elezioni europee del giugno 2024, coinvolgendo nel lavoro i Punti Pace, i Coordinamenti, RIPD, altre associazioni cattoliche e le sezioni europee di Pax Christi:le iniziative verteranno su ONU, EU, NATO;Campagna Banche armate e Italia ripensaci; approfondire la questione NATO

Il Consiglio programma i prossimi incontri: 9/10 settembre a Gravina in Puglia e 11/12 novembre alla Casa per la Pace.