Mail YouTube

MEDITERRANEO, mare nostrum o MARE MONSTRUM?

” Il sonno delle ragione genera mostri” (F. Goya)

Considerazioni e riflessioni a proposito dell’ennesimo, tragico, naufragio in mare al largo della Grecia dello scorso 14 giugno.

“… Un dato terribile che ci riguarda, visto che guerre, crisi ambientali, persecuzioni e violenze, sono quasi sempre il prodotto di un modello di società ingiusta e di relazioni internazionali avvelenate, che i governi dei Paesi più ricchi e potenti del pianeta hanno prodotto e sostengono…” (Filippo Miraglia)

“… Un dato terribile che ci riguarda, visto che guerre, crisi ambientali, persecuzioni e violenze, sono quasi sempre il prodotto di. un modello di società ingiusta e di relazioni internazionali avvelenate, che i governi dei Paesi più ricchi e potenti del pianeta hanno prodotto e sostengono…” (Filippo Miraglia)

Da ” il Manifesto” 16 giugno 2023:
https://ilmanifesto.it/fermiamo-la-strage-degli-innocenti/r/yRUXPJ5n6dJ4DBHmKblRe

… Risveglia Signore negli uomini e nelle donne di questo tempo, i sentimenti più nobili che ci rendono umani, squarcia il velo dell’egoismo, abbatti il muro dell’indifferenza, sussurra ai loro orecchi la più scomoda delle verità: noi bimbi di Cutro e di Pylos siamo i loro figli. Svegliali, ti preghiamo, affinché mai più accada che altri figli siano sepolti nel cimitero di questo mare, affinché al più presto questo Mediterraneo si trasformi da tomba di umanità in culla di una nuova civiltà , fraterna e solidale, giusta e pacifica, fondata sul tuo comandamento di amore e di accoglienza!” (don Mimmo Battaglia)

,Da www.chiesadinapoli.it:

https://www.chiesadinapoli.it/svegliati-perche-dormi-signore-non-respingerci-per-sempre-sal-4424/

” Grazie, fratello vescovo Mimmo, per questo tuo e vostro e nostro “grido” di dolore e di indignazione per come stiamo lasciando morire nel mare “monstrum” tante sorelle e tanti fratelli e tante donne e tanti bambini!!! Se è un crimine contro l’umanità quello che sta accadendo nelle politiche verso i migranti, il sonno delle nostre coscienze e il silenzio delle nostre voci è in qualche modo complicità “criminosa”. Ti abbraccio” (don Giovanni Ricchiuti, vescovo Altamura, Gravina, Acquaviva delle fonti – presidente Pax Christi)