Mail YouTube

SignorNO!

Anche Pax Christi Italia partecipa alla Campagna ” #ObjectWarCampaign” per il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza.

Rifiutarsi di imbracciare il fucile rientra tra i diritti sanciti dalla Convenzione Universale dei diritti dell’Uomo, che si applica anche in tempo di guerra, ma non solo tale diritto non è riconosciuto in Russia, Ucraina e Bielorussia, ma nell’Unione europea fatica ad essere applicato quando si tratta di accogliere i rifugiati in fuga da questi tre Paesi.

A Roma nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 maggio 2023, sono state consegnate alla Commissione Europea e alle sedi diplomatiche di Ucraina, Russia e Bielorussia le 50mila firme raccolte in Europa dalle ONG aderenti alla mobilitazione della #ObjectWarCampaign. Alla Commissione Europea affinché l’Ue rispetti l’obbligo di dare protezione e asilo a obiettori e disertori. A Ucraina, Russia e Bielorussia affinché non sia più discriminato chi rifiuta di combattere.

fonte, Agenzia DIRE (www.dire.it):
https://www.dire.it/16-05-2023/909037-video-lobiezione-e-diritto-la-campagna-raccoglie-50mila-firme-consegnate-alle-ambasciate-di-russia-e-ucraina/

Da Avvenire:

La campagna: diritto all’obiezione al militare, asilo in Ue per gli obiettori (avvenire.it)