Mail YouTube

Acqua, giovani e crisi climatica

Venerdì 14 aprile 2023, si è tenuto a Vercelli il convegno organizzato dal Gruppo Meic Vercelli “don Cersare Massa” che è anche Punto Pace di Pax Christi, sul tema: “Acqua, giovani e crisi climatica”.

L’evento ha coinvolto oltre 230 studenti di varie scuole superiori, accompagnati dai loro docenti e si può anche rivedere su web

https://www.youtube.com/watch?v=Kn9UwJP0oFo&t=8s (1° temp)o

https://www.youtube.com/watch?v=6V27txC6WfU&t=2777s (2° tempo).

All’interno dell’Istituto “Sacro Cuore” dove si è svolto l’incontro, è stata anche allestita la Mostra itinerante di Pax Christi “La mia tenda è il creato”, per sensibilizzare i giovani al rispetto e alla custodia del pianeta attraverso indicazioni concrete.

Tommaso Di Lauro, presidente del gruppo, ha manifestato grande vicinanza ai giovani, e ha loro chiesto  di non essere indifferenti a ciò che sta succedendo sul piano ambientale, ad essere innovativi e creativi.

Anche l‘Arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, rivolgendosi ai giovani presenti ha esordito dicendo: “Occorre studiare e cercare insieme nuove soluzioni a vantaggio di tutti. Non possiamo ignorare il grido dei poveri: dobbiamo passare da uno sguardo predatorio a un sguardo contemplativo, imparare a dialogare con la natura e l’ambiente, a condividere le risorse. In questa casa comune dobbiamo vivere da fratelli, non farci la guerra. Voi, ragazzi, siete i protagonisti del futuro – ha concluso mons. Arnolfo – L’anno scorso, a Taranto, si è tenuto un convegno sull’ambiente e due terzi dei partecipanti erano giovani. Proprio voi avete il compito di insegnarci un nuovo stile per vivere insieme e in armonia”.

Al termine dell’incontro sono state raccolte numerose schede delative al “Questionario d’Indagine” distribuito agli Isituti superiori della città nei giorni precedenti, articolato su questi tre quesiti:

1. Nell’ambito degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030, identifica un problema di sostenibilità/sviluppo sostenibile che riscontri nel tuo vissuto quotidiano o che ricordi di aver

dovuto affrontare nella tua esperienza di vita.

2. Indica a tuo giudizio quali le possibili soluzioni, altrettato sostenibili e realizzabili al problema e se è eventualmente possibile trasformarlo in un’opportunità!

3. Esprimi liberamente una tua riflessione sugli argomenti che sono stati trattati ed una eventuale proposta, sulla base delle tue aspettative.

Sono state raccolte 61 schede. Di seguito alcune risposte.

(I Questionari diventeranno oggetto di studio e riflesione)

  1. Avendo solo 14 anni non ho mai vissuto in prima persona grandi disagi riguardanti l’ambiente, ma già solo dalla qualità dell’aria o dalla scarsità dell’acqua si capisce a cosa stiamo andando incontro, ma quello che mi colpisce di più è l’indifferenza delle persone che consapevoli di tutto non fanno nulla.
  2. Per il miglioramento della qualità della vita in città, è necessaria la diminuzione dell’inquinamento. Occorre togliere spazio alle auto, diminuire i parcheggi in centro lasciandoli in periferia. Occorre cambiare mentalità perché le navette oggi viaggiano vuote!
  3. La conferenza è stata molto interessante. Non ho capito il nesso tra sviluppo sostenibile/sostenibilità con la religione. Però ho apprezzato molto la passione con cui sono stati trattati i vari argomenti.