Mail YouTube

APPELLO «L’aumento della potenza bellica e l’interdipendenza mondiale rendono il conflitto suicida»

Un appello che porta alla luce elementi essenziali di democrazia e buonsenso violati.

” Serve sollecitare ‘indefessamente’ l’Assemblea Generale dell’ONU perché l’Ucraina non è in grado di ottenere la pace senza mediazione internazionale, affermano in un appello su ‘Le Monde’ dello scorso 21 marzo 2023, quasi 300 accademici, ricercatori e operatori umanitari. “ (il filosofo Mauro Ceruti è, con Edgar Morin, tra i primi firmatari)

” Abbiamo appreso dal passato come ogni guerra fosse accompagnata da meccaniche fatali che implicavano la demonizzazione regressiva dell’avversario e l’inconciliabile certezza, su entrambi i lati delle trincee, di difendere un ordine ‘giusto’. I nostri cimiteri civili o militari, come le nostre fosse comuni, attestano che in nome dei suoi più alti valori – branditi oggi sui media da coloro che non andranno a morire al fronte – l’umanità poteva sacrificare la sua giovinezza e la sua prosperità. Bisogna proprio accettare, ancora, un massacro sul suolo europeo in attesa di ricostruire, prima o poi, sopra le macerie?

L’attuale dinamica, cioè l’invio all’Ucraina di armi sempre più letali, senza che venga dispiegata una strategia concertata per la de-escalation e la promozione della pace, deve essere lucidamente esaminata. Per giunta, questo modo di procedere sconta la mancanza di consultazione democratica. Fino a quando, fino a che punto?…

Alcuni giudicheranno questo appello eccessivamente ingenuo ed eccentrico, ma nella reale incertezza della situazione attuale non è più ragionevole puntare esclusivamente sulle virtù risolutive della forza armata.”

Qui il testo integrale dell’appello:
https://www.ildomaniditalia.eu/bisogna-ri-armare-la-diplomazia-ceruti-firma-su-le-monde-un-appello-per-la-pace/