Mail YouTube

Punto Pace di Vercelli – Convegno “Per una teologia della Pace”

Vercelli – Sabato 25 febbraio 2023 (ore 9-12)
Convegno Meic Pax, Christi, UPO: “Per una Teologia della Pace”

A valle degli approfondimenti realizzati la scorsa estate alla Casa della Pace di Impruneta, guidati da da Giuliana Bonino e Gianni Novello, sulla base della lettera che il prof. Sergio Tanzarella (ordinario di Storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) ha inviato nel maggio scorso ai responsabili delle Facoltà e Istituti teologici in Italia, il gruppo Meic-Pax Christi Punto Pace di Vercelli, ha chiesto al mondo universitario e ai Presidenti nazionali del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e Pax Christi di intervenire sul tema: “Per una teologia della Pace”.

L’evento può essere visualizzato qui:

Aprirà il convegno con un video messaggio il Prof. Sergio Tanzarella, che a marzo ripresenterà la sua lettera aggiornata.

Interverranno il prof. Luigi D’Andrea – Presidente nazionale MEIC – Ordinario di diritto costituzionale all’Università degli studi di Messina,
Mons. Giovanni Ricchiuti – Presidente nazionale Pax Christi, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
la Prof.ssa Iolanda Poma – Direttore del Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico CISS (Piemonte orientale, Torino, Macerata, Milano) – Membro del Comitato scientifico del Centro Studi Filosofico‐religiosi “Luigi Pareyson” (Torino), la Prof.ssa Gabriella Silvestrini – Vice direttrice C.I.S.P. Centro Interateneo di Studi per la Pace – Membro della Scuola di Alta Formazione dell’Università del Piemonte Orientale

“Nel mondo le guerre non sono scomparse e neppure forme sanguinose di repressione … Siamo di fronte a “fabbriche di profughi e di odio” che non si estinguono e che non possono trovare alcuna giustificazione né morale e neppure religiosa. Così non è possibile andare avanti. Serve una adeguata revisione della “ratio studiorum”. L’insegnamento della teologia deve portare alla condanna di ogni tentativo religioso di giustificare la guerra. I nuovi progetti didattici devono ispirarsi a una Teologia per la Pace…”

(vedi lettera prof. Tanzarella – https://www.chiesadituttichiesadeipoveri.it/per-una-teologia-della-pace/)