Mail YouTube

Lavori in corso: “Peace in Pieces”

Tante, come in questo periodo, sono le richieste di intervento nelle scuole con progetti, spunti, idee per programmare percorsi di educazione alla pace.

Ecco che dalla libreria salta fuori un piccolo e ricco librettino: “Peace in Pieces”.

Con il gruppo di lavoro Educazione alla pace-scuola decidiamo di rileggerlo con attenzione, ci sembra proprio un ottimo strumento per l’educazione alla pace, da pubblicare nel sito di Pax Christi perché diventi materiale utile e di facile consultazione per insegnanti, catechisti e educatori…

“Peace in Pieces”, promosso, qualche tempo fa, da Pax Christi in collaborazione con la Commissione per la Pastorale Giovanile della C.E.I. si propone di abbozzare i grandi temi della pace, a partire dalla Parola e dalla testimonianza di chi nella sua quotidianità, ha tentato di salvaguardare, incrementare la Pace.

In una prima fase del nostro lavoro di aggiornamento ci rendiamo conto che è trascorso del tempo dalla prima pubblicazione e molte cose sono decisamente cambiate.

Rosa Siciliano ci suggerisce di parlare con Anna Scalori che ha coordinato il lavoro e scopriamo che esiste un aggiornamento più recente, di circa una decina di anni fa, ancora più ricco del precedente e con molte delle integrazioni che pensavamo di inserire, già presenti.

In questo momento stiamo rileggendo i testi e molti devono essere rivisti alla luce dei numerosi documenti di papa Francesco, come le encicliche Laudato si e la Fratelli tutti, il documento sulla fratellanza umana di Abu Dhabi, le riflessioni in occasione dei 50 anni dalla legge sull’obiezione di coscienza, la guerra in Ucraina… Presto contatteremo gli autori che hanno collaborato alla stesura del volumetto per verificare con loro, l’attualità di quanto hanno scritto in precedenza.

Il lavoro avviato è molto impegnativo, non pensiamo di scrivere un’enciclopedia, non ne saremmo capaci, ma la nostra intenzione è dare dei piccoli spunti attraverso la breve narrazione di storie di molti testimoni della pace, affiancati alla Parola, a riferimenti di encicliche e documenti, a campagne, a indirizzi-link dove poter ricercare, approfondire ulteriormente ed indicare alcuni spunti d’impegno per il singolo o la comunità.

Ringrazio per la disponibilità e la passione, il gruppo di lavoro formato da Anna Scalori, Enzo Pezzino, Norberto Julini e Sonia Zuccolotto.

A proposito di educazione alla pace ricordo che il 22 febbraio comincerà il corso on line Ban the Bomb – Ban the War

Iscrivetevi!   https://www.paxchristi.it/?p=20647

Per l’area Educazione alla pace e scuola Sonia Zuccolotto.