Mail YouTube

Testimoni di futuro – Per nutrire la speranza

Ciclo di conferenze per l’anno 2022 organizzate dal MEIC Vercelli “don Cesare Massa”

Qui il pdf con il programma definitivo. La prima conferenza, come potete leggere, avrà luogo il prossimo 21 gennaio.

Nell’ambito della rassegna proposta, segnaliamo in particolare l’evento di – Sabato 25 febbraio 2023 (ore 9,00 – 12,00)– con Mons. Giovanni Ricchiuti – Presidente Nazionale, che insieme ad altri autorevoli relatori affronterà un tema meditato quest’estate presso la “Casa per la Pace” di Impruneta, durante la “Settimana di spiritualità” condotta da Giuliana Bonino e Gianni Novello:

“Per una Teologia della Pace”.

Ci teniamo a segnalare questo evento anche per la sua particolarità:

il tema della Pace deve trovare adeguata considerazione non solo in ambito ecclesiale, teologico e spirituale, ma tutte le discipline umanistiche e scientifiche devono poter illuminare le aree dell’agire individuale e sociale. Anche le Università devono dunque proporsi come centri di ricerca per la Pace, tramite attività multidisciplinari e culturali di rilievo. Il Cammino sinodale ci suggerisce che dobbiamo fare squadra. La sinergia tra ambiti e saperi diversi può rivelarsi decisiva in questo momento di grave crisi antropologica, anche perché abbiamo capito che obiettivi impegnativi, alti e profondi come la Pace, si possono traguardare solo insieme.  Abbiamo dunque coinvolto in questa sfida anche il mondo educativo, accademico e della ricerca. Nessuno deve sentirsi escluso, specie quando si accompagnano alla vita persone ancora giovani e da formare.

Sarà possibile seguire questi lavori anche sul canale: https://www.youtube.com/santeusebiochannel

riferimenti:

60° anniversario Enciclica “Pacem in Terris” (1963 – 2023)

Lettera del Prof. Sergio Tanzarella ai Rettori … https://www.chiesadituttichiesadeipoveri.it/per-una-teologia-della-pace/

Tommaso Di Lauro

presidente Meic Vercelli “Don Cesare Massa” OdV

Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale

referente Pax Christi “Punto Pace di Vercelli”