Mail YouTube

Attività del Punto pace di Catania, novembre-dicembre 2022

Circolo Laudato si’ “La Casa Comune” – Catania

Nell’ambito del progetto Namastè dell’Istituto scolastico Concetto Marchese di Mascalucia (CT), il 25 novembre si è svolta una passeggiata sensoriale tra i boschi nel parco dell’Etna con gli alunni che hanno aderito al progetto accompagnati dalle loro insegnanti.

La passeggiata sensoriale è stata condotta da Adriana Salafia e Luigi Pasotti del Movimento Pax Christi che aderisce al Circolo Laudato Si’.

Le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulla relazione con se stessi, con l’altro e con la natura perché facciamo tutti parte di questo pianeta.

Hanno sperimentato cosa vuol dire essere connessi con l’altro e con la natura attraverso la conoscenza della biodiversità del parco e hanno sperimentato attraverso i 5 sensi due elementi della natura, l’aria e la terra, con modalità di lavoro su se stessi ed esprimendo il loro vissuto con dei disegni che alla fine del percorso hanno condiviso raccontandone il significato gli uni agli altri.

Intervento del Punto pace di Catania a Messina

“In cammino per accogliere  il Signore della  pace, disimparare la guerra ed educare alla pace”,  questo il tema degli incontri di  preparazione al Natale organizzati  dalla Chiesa Santa Maria della Scala di Messina.

Un cammino di approfondimento spirituale, teologico e di impegno concreto per la pace, su cui è stato interpellato il Punto Pace Pax Christi di Catania, con un intervento di Giuliana Mastropasqua il 24 novembre.

In un clima di grande accoglienza, ascolto e partecipazione, è stata proposta una riflessione sul tema della scelta della  pace e della nonviolenza,  quale carta di identità del cristiano,  ripercorrendo le  testimonianze  di don Primo Mazzolari, di Papa Giovanni XXIII, con l’enciclica Pacem in Terris, di  don Tonino Bello e di  Papa Francesco. Testimonianze che hanno segnato una rivoluzione spirituale e culturale verso la teologia della pace e l’agire del cristiano nell’ l’impegno concreto per la pace.

 L’incontro ha segnato l’inizio di un dialogo e di un cammino da portare avanti insieme alla Comunità Santa Maria della Scala, nella prospettiva dell’educazione alla pace e delle attività promosse da Pax Christi.