Pax Christi International, il movimento cattolico globale per la pace e la nonviolenza, è lieta di annunciare che Martha Inés Romero è stata nominata segretaria generale a partire dal 1° gennaio 2023.
In Colombia, Martha Inés ha servito Pax Christi International per oltre 15 anni, incluso un mandato nel consiglio internazionale. Attualmente è la coordinatrice regionale per l’America Latina ei Caraibi. Continuerà a ricoprire questo ruolo assumendo anche le funzioni di Segretario generale.
Martha Inés si descrive come una “umile studentessa per tutta la vita” e porta una ricca esperienza di lavoro in tutte le Americhe e con partner globali. Ha studiato trasformazione dei conflitti presso il Kroc Institute for Peace (USA) ed è stata membro del Catholic Peacebuilding Network. Ha contribuito alla trasformazione dell’insegnamento cattolico attraverso la promozione di una cultura di pace, nonviolenza e riconciliazione, prima con Catholic Relief Services, contribuendo alla rete Caritas Internationalis, e poi con Pax Christi International, attraverso la partecipazione ai processi sinodali e alla Laudato Si ‘ Piattaforma d’azione.
Ha una mentalità sia ecumenica che interreligiosa e lavora con partner di tutta la società civile per il dialogo e la cooperazione all’interno delle comunità dell’America Latina e dei Caraibi. La sua precedente esperienza è nel settore umanitario, dove ha ricoperto ruoli internazionali presso OXFAM Gran Bretagna e CRS.
“Sono onorata dall’opportunità di guidare Pax Christi International in questo momento difficile”, ha detto Romero. “Non vedo l’ora di ascoltare e imparare dai nostri membri e partner dedicati in tutto il mondo. La diversità nel nostro movimento è la nostra forza principale, alla quale possiamo attingere per trasformare le comunità attraverso la giustizia, la pace e la nonviolenza”.
Anche i copresidenti di Pax Christi International, il vescovo (Em) Marc Stenger e suor Wamuyu Wachira, hanno espresso il loro apprezzamento per Martha Inés mentre assume il suo nuovo ruolo all’interno del nostro movimento.
“Ammiro la grande capacità di Martha Inés di mobilitarsi e unirsi per il bene dei diritti umani, della giustizia, della pace e della conservazione del creato. È una lavoratrice instancabile, che coglie ogni opportunità di dialogo e connessione in tutta l’America Latina e ora in tutto il mondo”, ha affermato Stenger.
“Ringraziamo Martha Inés per aver accettato generosamente questa chiamata a servire, e la disponibilità di essere aperta alla volontà di Dio in questo nuovo ruolo e rispondere ai bisogni di questo movimento in questo momento della nostra storia e oltre”, ha osservato Wachira. Ha proseguito ricordando le parole del Salmo 18: “Il Signore continui ad essere la tua roccia, la tua fortezza, in cui continuerai a trovare gioia e speranza, rifugiarti nelle situazioni di difficoltà, il Signore che sarà sempre il tuo scudo e roccaforte.”
Martha Inés Romero sostituirà la Segretaria Generale uscente Greet Vanaerschot, che si ritira dopo 40 anni di servizio in Pax Christi International ricoprendo diversi ruoli. Ci saranno opportunità per il movimento di dare il benvenuto a Martha Inés ed esprimere gratitudine a Greet nel nuovo anno.