Mail YouTube

5-7 dicembre 2022, Roma – Convegno di Pax Christi International

“Pope Francis, Nonviolence and the Fullness of Pacem in Terris

(Papa Francesco, la Nonviolenza e la Pienezza della Pacem in Terris)

Dal suo insediamento nel 2013, Papa Francesco ha ripetutamente chiesto la pace, la fine di tutte le guerre e dei preparativi per la guerra, una cultura dell’incontro, della giustizia, della solidarietà e della riconciliazione che sono la “malta dell’edificio della pace”. (25 novembre 2019) Con i suoi numerosi messaggi per la pace, con il suo stesso esempio e, esplicitamente nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2017, Sua Santità ha fatto progredire lo spirito, l’insegnamento e la via della nonviolenza attiva nella Chiesa e nel mondo.
Alla luce di questa leadership profetica, l’Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza di Pax Christi International e l’Iniziativa di Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Unione dei Superiori Generali – Unione dei Superiori Generali Internazionali (USG-UISG) stanno organizzando una conferenza dal titolo “Papa Francesco, La nonviolenza e la pienezza della Pacem in terris”, in programma dal 5 al 7 dicembre 2022 a Roma.
Questa importante conferenza esaminerà la visione globale di Sua Santità che punta così chiaramente verso un’etica globale della nonviolenza e metterà in evidenza la prassi della nonviolenza di Papa Francesco. Esplorerà come Papa Francesco abbia chiamato la Chiesa e il mondo – autori di violenza, compresi i sistemi che opprimono, emarginano e distruggono, così come coloro che lottano per la giustizia e la pace, a comprendere e adottare la nonviolenza come via di Gesù e pratica potente per costruire la pace sociale.
La nonviolenza è una forza di giustizia che si confronta attivamente con la violenza strutturale e tutte le forme di dominazione, disumanizzazione e distruzione, con strategie di potere delle persone che non sono né passive né violente, pratiche che invitano alla conversione dei cuori. Le strategie, i movimenti e le iniziative nonviolente sono fondamentali per la sopravvivenza della vita sulla terra e per la guarigione del nostro pianeta.
In risposta a questa cultura globale della violenza e basandosi sul crescente lavoro della Chiesa cattolica per la pace integrale fondata sulla Pacem in terris, Papa Francesco ci sta aiutando a capire che impegnarsi in questa violenza attraverso una visione del mondo e una pratica coerente che è decisamente nonviolenta è innovativo, profetico, legato alla nostra vocazione cattolica e plasmato dal Discorso della Montagna. L’attuale guerra mondiale “combattuta frammentaria”, compresa quella in Ucraina, ha sottolineato l’urgente necessità di un tale cambiamento di paradigma.

Basandosi sulle encicliche, le esortazioni, gli scritti e le dichiarazioni di Papa Francesco, questa conferenza
presenterà analisi e riflessioni su una serie di temi legati alla visione e alla pratica della nonviolenza di Sua Santità, tra cui le radici della nonviolenza evangelica sperimentata nelle periferie; la sfida globale agli individui e ai sistemi che perpetrano la nonviolenza; la sfida globale agli individui e ai sistemi che perpetrano la violenza, dall’Amazzonia all’Ucraina; la nonviolenza in azione; l’insegnamento papale; la guerra giusta e la sfida di un approccio di pace giusta. Questi temi si baseranno casi reali di risposte nonviolente in contesti di grave violenza e ingiustizia ed esploreranno l’impegno alla nonviolenza come elemento critico per la conversione di tutti coloro che traggono profitto dalle culture della violenza e per la conversione dei sistemi che alimentano tali culture.

https://nonviolencejustpeace.net/