Mail YouTube

Chiamati alla responsabilità!

Verso il voto: Ascolta la voce del Creato – #chiamati alla responsabilità. L’Appello del Movimento Laudato Si’ per le prossime elezioni politiche

Ascolta la voce del Creato – #chiamati alla responsabilità è il titolo della mobilitazione promossa dal Movimento Laudato Si’ che ha inizio domenica 18 settembre in vista delle prossime elezioni politiche. La mobilitazione è stata presentata in occasione dell’ultimo incontro online degli Animatori e dei Circoli Laudato Si’ aperto a tutti.

Ad ispirare il titolo della mobilitazione sono le parole di Papa Francesco che, nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, 1° settembre, scrive: “Ascoltando queste grida amare, dobbiamo pentirci e modificare gli stili di vita e i sistemi dannosi”.

La presentazione della campagna ha avuto luogo in occasione dell’Incontro mensile degli Animatori e dei Circoli Laudato Si’ aperto a tutti di lunedì 12 settembre (video), durante il quale i partecipanti hanno avuto modo di ascoltare gli interventi di esperti che hanno ripercorso l’impegno “costituente ieri e oggi”.

Ha partecipato all’apertura dell’appuntamento Sua Eminenza Card. Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha portato i suoi saluti ed ha condiviso parole di incoraggiamento

“Sono contento di partecipare a questo incontro, perché vorrei dirvi GRAZIE!”.

Un grazie che, Sua Eminenza, ha voluto rivolgere a tutti gli animatori impegnati nella Cura del Creato: “C’è davvero tanta necessità che i circoli crescano, affinino le loro “battaglie”, perché c’è un enorme bisogno di fronte a ciò sta succedendo a tutti i livelli”.

Ma quale dev’essere il nostro impegno quotidiano? Per il Cardinal Zuppi il termine deve essere declinato al plurale perchè gli impegni a cui siamo chiamati sono tanti e vari: “perché preoccuparsi della “casa comune” vuol dire preoccuparsi di tanti aspetti della casa comune, ( che sono n.d.r.) decisivi. Il vostro impegno, quindi, il vostro sforzo è esattamente in questo senso e l’Enciclica (Laudato Sì n.d.r.) offre, con l’ulteriore sviluppo dell’Enciclica Fratelli Tutti, la possibilità di conservare insieme la stessa ed unica casa comune. Credo quindi che un terreno di incontro, di alleanze, di dialogo con forze e sensibilità anche diverse – ha concluso Sua Eminenza – sia importante per trovare nella casa comune un terreno di incontro”.

https://laudatosimovement.org/it/news/verso-il-voto-ascolta-la-voce-del-creato-chiamati-alla-responsabilita-lappello-del-movimento-laudato-si-per-le-prossime-elezioni-politiche/