Mail YouTube

Ripartiamo dalla pace

Il Coordinamento educazione alla Pace di RIPD

Di Sonia Zuccolotto per il numero di Maggio di Mosaico di Pace

…La scorsa estate, nell’ambito della Rete Italiana Pace e Disarmo, si è costituito un gruppo di lavoro- Coordinamento educazione alla pace di RIPD- seguito da Maurizio Simoncelli per avviare un lavoro comune di scambio tra le diverse associazioni e organizzazioni che fanno parte della rete sulle tematiche dell’educazione alla pace. Nei due seminari interni al gruppo, svolti nel mese di luglio 2021, sono state presentate diverse esperienze ricche e significative, ciascuna rifletteva le specificità e le competenze delle associazioni e organizzazioni che le hanno presentate. La nostra area di Pax Christi, scuola educazione alla pace, ha condiviso l’esperienza dell’incontro con Zion Kelly e Rondine, che sono state occasione di incontro e riflessione per molti studenti, e non solo, delle scuole secondarie sui temi della nonviolenza, rifiuto delle armi e come “vivere” i conflitti.
Il Coordinamento, successivamente riunitosi più volte, ha valutato di avviare un’azione tesa a privilegiare la fattibilità e la realizzazione concreta di alcune iniziative comuni fondamentali per impostare una collaborazione più coordinata e partecipata, comunque basata su una politica dei piccoli passi con una prospettiva di ampio respiro nazionale.
L’assemblea nazionale di Rete Italiana Pace e Disarmo ha confermato il Coordinamento permanente sull’educazione alla pace che si è impegnato ad essere più rappresentativo possibile dei movimenti e associazioni che ne fanno parte. Caratteristica del gruppo sarà l’operatività, la concretezza, mettendo in pratica quanto verrà discusso, condiviso e deciso.
Il “Gruppo educazione alla pace” coordinato dalla RIPD, che si riunisce periodicamente online, sta pertanto lavorando su tre obiettivi: a) reclutamento di un gruppo di formatori per l’educazione alla pace, che liberamente aderiscono al gruppo compilando una “scheda formatore” dove vengono indicate competenze, esperienze e metodologia didattica; b) individuazione di possibili sedi per convegni e seminari residenziali dove svolgere iniziative di promozione della pace; c) proposta e realizzazione di schede didattiche su temi riguardanti l’educazione alla pace, destinate a costituire un archivio utilizzabile da insegnanti ed educatori. I risultati di questo lavoro confluiranno poi in un apposito sito web di RIPD, dedicato a questo scopo.
È stata finora raccolta la disponibilità di circa 20 formatori. Da Pax Christi si sono resi disponibili Pio Castagna, Giorgio Buggiani e Vincenzo Pezzino.