Mail YouTube

Riparte il Centro Studi Economico-Sociali per la Pace (CSESP)

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi Italia ha provveduto da poco più di un mese alla nomina della mia persona come nuovo Presidente e quella di tre membri del Consiglio Direttivo. Gli altri tre membri che compongono il Consiglio Direttivo sono stati nominati nelle prime riunioni.

I membri del Consiglio Direttivo sono pertanto: Maurizio Del Bufalo, Siriana Farri, Gustavo Gnavi, Ivana Iannuzzelli, Maurizio Montalto e Angela Pampaloni.

Attualmente presidente e consiglieri sono impegnati in una prima fase organizzativa. In essa si provvederà a selezionare concretamente i temi da affrontare in ordine di priorità e si comincerà a discutere sui metodi di lavoro da utilizzare e sulle modalità di comunicazione per diffondere i materiali prodotti.

Pertanto ogni consigliere, nel tempo che intercorre fino alla prossima riunione, è stato invitato a definire una lista di temi da affrontare, a proporre quali metodi utilizzare per ogni tema proposto, e a definire quali canali comunicativi utilizzare di volta in volta.

I temi da affrontare saranno concordati con il Consiglio Nazionale di Pax Christi Italia, anche se questo non determinerà esclusivamente il lavoro del CSESP. Inoltre i temi potranno essere affrontati in parallelo una volta stabiliti i gruppi di lavoro che potranno lavorare in modo indipendente.

I metodi necessari per affrontare ciascun tema dovranno essere valutati di volta in volta in quanto in alcuni casi sarà necessario creare gruppi di studiosi esterni mentre in altri basteranno gruppi di aderenti interni al movimento.

Le forme di divulgazione dovranno essere adeguate al tema ed al tipo di materiale da divulgare. In alcuni casi si organizzeranno seminari di uno o più giorni. In altri casi si potranno realizzare pubblicazioni di lunghezza e importanza adeguate al materiale prodotto.

Sarà mia cura informarvi dei progressi fatti in futuro e delle iniziative che di volta volta verranno organizzate alla Casa per la Pace o in altre sedi, ove si riterrà più opportuno in base agli aromenti affrontati e agli interessi dei potenziali partecipanti.

Franco Dinelli

P.S. Chiedo di diffondere e iscriversi al seminario sull’Africa di cui trovate una descrizione su questo numero di Verba Volant. E’ necessario che gli eventi promossi alla Casa per la Pace o altrove possano autofinanziarsi. Questo sull’Africa è certamente un incontro di alto livello formativo ma vuole anche essere un evento pilota.