Mail YouTube

Informazioni dal Punto Pace Pistoia

Vogliamo comunicare un piccolo ( ma importante per noi ) risultato raggiunto dal Punto Pace di Pistoia dopo tanto lavoro sulla Campagna Italia Ripensaci.

Il Punto Pace ha presentato una petizione al comune di Pistoia con l’ aiuto di  queste associazioni pistoiesi:  

Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole, Agesci zona di Pistoia, Alleanza Beni Comuni, Anpi Pistoia, Arci Pistoia, Azione Cattolica Pistoia, Bottega del Mondo l' Acqua Cheta, Centro Espaces ‘Giorgio La Pira’, Cgil Pistoia, Cngei scout laici Pistoia, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Libera Pistoia, Libera presidio don Peppe Diana, Lipu Pistoia, Pax Christi Punto pace Pistoia, Rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita.

Il 22 febbraio scorso sono state consegnate al Comune le 412 firme raccolte. Come da regolamento comunale il 29 marzo, ieri, è stata convocata la prima commissione consiliare del Comune alla quale sono stati invitati i 5 firmatari garanti (Alessandra- Libera, Rosalba-Anpi, Alberto – Arci, Claudio-Agesci e Benedetta-Paxchristi) più un componente del punto Pace (Marisa) . 

Se interessati, potete trovare ancora online la discussione nella seduta della commissione consiliare sulla pagina Facebook del Punto Pace o sul sito del comune di Pistoia. Abbiamo spiegato le ragioni della petizione e la commissione ha approvato quello che chiedevamo con l’ autorità del Consiglio Comunale. 

Questo il testo approvato:

” Il Consiglio Comunale di Pistoia aderisce alla Campagna “Italia Ripensaci” per la messa al bando delle armi nucleari e si impegna a chiedere al governo e al parlamento italiano di ratificare il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari (TPNW) entrato in vigore il 22 gennaio 2021 ma non sottoscritto dall’Italia. “

Nel 2021 avevamo contattato tutti i comuni della provincia di Pistoia via mail e il comune di Quarrata aveva mandato l’ adesione alla campagna ‘ Italia Ripesaci’.

La commissione: