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Pregare e operare contro la logica diabolica delle armi

Sergio Paronetto

Dopo l’angelus di domenica 27 febbraio 2022, papa Francesco rinnova per la quarta volta in una settimana  il suo appello per la pace in Ucraina e in altre località, in vista della giornata di preghiera del 2 marzo.
In mancanza del suo intervento a Firenze (per motivi di salute), dove avrebbe dovuto concludere l’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo, pubblichiamo la
 Carta di Firenze che sarà presentata al papa, alle Chiese e ai sindaci del Mediterraneo.

Pregare la la fine della guerra

In questi giorni siamo stati sconvolti da qualcosa di tragico: la guerra. Più volte abbiamo pregato perché non venisse imboccata questa strada. E non smettiamo di pregare, anzi, supplichiamo Dio più intensamente. Per questo rinnovo a tutti l’invito a fare del 2 marzo, Mercoledì delle ceneri, una giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina. Una giornata per stare vicino alle sofferenze del popolo ucraino, per sentirci tutti fratelli e implorare da Dio la fine della guerra.La guerra è disumana
Chi fa la guerra dimentica l’umanità. Non parte dalla gente, non guarda alla vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto interessi di parte e di potere. Si affida alla logica diabolica e perversa delle armi, che è la più lontana dalla volontà di Dio. E si distanzia dalla gente comune, che vuole la pace; e che in ogni conflitto è la vera vittima, che paga sulla propria pelle le follie della guerra. Penso agli anziani, a quanti in queste ore cercano rifugio, alle mamme in fuga con i loro bambini… Sono fratelli e sorelle per i quali è urgente aprire corridoi umanitari e che vanno accolti.Chi ama la pace ripudia la guerraCon il cuore straziato per quanto accade in Ucraina – e non dimentichiamo le guerre in altre parti del mondo, come nello Yemen, in Siria, in Etiopia… –, ripeto: tacciano le armi! Dio sta con gli operatori di pace, non con chi usa la violenza. Perché chi ama la pace, come recita la Costituzione Italiana, «ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali» (Art. 11).