Mail YouTube

Giornata mondiale della pace 1 gennaio 2022 Il commento di Pax Christi International al messaggio di Papa Francesco

Educazione, lavoro e dialogo tra generazioni: Strumenti per costruire una pace duratura

“Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace”  Isaia 52,7

Papa Francesco ha rilasciato il tradizionale messaggio per celebrare la Giornata Mondiale della Pace, che si osserva nella Chiesa Cattolica il 1° gennaio. Il messaggio per il 2022 sottolinea l’importanza dei legami intergenerazionali per costruire un mondo di pace duratura e giusta, in particolare, l’importanza dell’educazione e del dialogo tra le generazioni.  Nel messaggio, Papa Francesco sottolinea la necessità di una comprensione reciproca tra le generazioni e di scambi significativi e trasformativi. Egli scrive: “Il dialogo comporta l’ascolto reciproco, la condivisione di punti di vista diversi, il raggiungimento di un accordo e il camminare insieme. Le grandi sfide sociali e i processi di pace richiedono necessariamente il dialogo tra i custodi della memoria – gli anziani – e coloro che portano avanti la storia – i giovani“.

Accogliamo questo messaggio tempestivo e rilevante per iniziare un nuovo anno. L’educazione e l’implementazione degli strumenti dei costruttori di pace, la pace stessa e la nonviolenza sono parte integrante della missione di Pax Christi International. Lavoriamo con partner in ogni regione del mondo per insegnare alle persone le radici evangeliche della nonviolenza e come possono metterla in pratica nelle loro vite, famiglie, scuole e comunità. Formiamo attivamente i leader delle comunità, forniamo importanti risorse e aiutiamo a coltivare le competenze per promuovere la nonviolenza attraverso l’educazione di base.

Qui sotto pptete vedere solo alcuni dei modi in cui stiamo già prendendo a cuore il messaggio della Giornata Mondiale della Pace!

Lancio dell’incubatore digitale

Abbiamo recentemente celebrato il lancio di un nuovo programma di incubazione digitale in collaborazione con l’ Africa Reconciled che è membro di Pax Christi Internartional (Goma, DR Congo). Il programma insegnerà competenze tecnologiche, tra cui lo sviluppo di app e l’uso dei social media, ai giovani in modo attivo. Il focus di questo programma è l’utilizzo di questi strumenti per la promozione della nonviolenza attiva e la costruzione della pace. Un primo gruppo di 50 giovani ha già beneficiato di questo innovativo programma educativo.

Click here for more.

Uno strumento per i politici per strategie efficaci e nonviolente per una pace sostenibile

Abbiamo recentemente pubblicato una guida illustrativa e pratica per i responsabili politici (e tutti coloro che vogliono fare della nonviolenza una questione di politica!) Abbiamo riunito esperti e storie da tutto il nostro movimento per evidenziare l’importanza della nonviolenza per i politici e quanto essa possa essere facile e conveniente.

Click here for more.

Acqua per la vita

A giugno abbiamo lanciato una nuova campagna educativa e di advocacy che evidenzia il bisogno di giustizia idrica in tutte le Americhe a causa delle industrie estrattive. La campagna fa appello alla comunità internazionale per la solidarietà e l’azione. Le violazioni del diritto all’acqua sono un problema intergenerazionale e hanno un impatto sproporzionato sui gruppi vulnerabili delle aree rurali, compresi gli afrodiscendenti, gli agricoltori e le comunità indigene.

Click here for more.

Guida allo studio: Promuovere la nonviolenza e la pace giusta

Questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato a comprendere e promuovere il pensiero cattolico sulla nonviolenza. Per aiutare i gruppi a discutere e imparare dal libro, abbiamo appena aggiunto una guida di studio alla nostra collezione di risorse. È perfetta per l’uso in piccoli gruppi e parrocchie e fornisce un’opportunità di riflessione intergenerazionale su importanti argomenti teologici. Per scaricare la guida di studio, clicca qui. please click here.

Risorse per la Domenica della Pace

Pax Christi Inghilterra e Galles ha condiviso molte risorse per celebrare la Giornata Mondiale della Pace nelle vostre parrocchie e comunità. Queste includono preghiere e altre risorse liturgiche, poster, attività per bambini, video, musica e altro. Date un’occhiata e trovate un piccolo modo per rendere la pace protagonista delle vostre celebrazioni in questi giorni di festa.

Click here for more.