Mail YouTube

La luce verde

+ Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi Italia

Amiche e amici carissimi, aderenti a Pax Christi, vi giunga innanzitutto il mio caro e fraterno saluto in questa domenica di Cristo Re di giustizia e di pace, e anche Giornata Mondiale dei Giovani.
Una mia prima riflessione è in realtà uno sguardo alla luce verde che alcuni polacchi hanno acceso come segno di compassione e accoglienza verso i migranti che al confine con la Bielorussia stanno morendo di freddo e di fame. E i 429 migranti messi in salvo dalla nostra guardia costiera, mentre a Glasgow qualche giorno fa la speranza in un ambiente meno devastato è stata rimandata sine die!!!
Eventi che, insieme alle situazioni di violenza e di guerra, ci spingono ancora una volta ad essere voce di denuncia ma anche voce che invita a riflettere, ad educare, a proporre sentieri di fraternità e di relazioni davvero colme di umanità.
Uno sguardo alla Chiesa universale e italiana, in particolare, che si prepara a questo cammino sinodale per ritrovare sintonia e sinfonia di voci e di itinerari per l’annuncio del Vangelo, un annuncio di buone notizie e, tra queste, la buona notizia di un mondo senza armi, di popoli che camminano verso in mondo riconciliato, di una umanità che ritrovi giustizia e pace e di una terra che ritorni ad essere la casa dell’umanità e non possesso di alcuni.
Infine uno sguardo a noi di Pax Christi Italia, attesi dopo il Congresso di Assisi del 4-5 settembre u.s., e chiamati attraverso la nostra presenza nella Chiesa, nelle comunità, nelle nostre città, insieme ai nostri amici che nelle varie associazioni condividono il cammino di pace, a prenderci cura di questa nostra realtà e trasformarla.
Ci aspetta anche l’appuntamento della marcia per la pace del 31 dicembre a Savona, dove eravamo già attesi lo scorso anno, ma, come ben ricordate, non è stato possibile.
Per ora conosciamo solo il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 55ª Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2022): “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”.
Per il nostro convegno che precede la marcia dobbiamo ancora valutare bene, alla luce anche dell’evolversi della situazione sanitaria.
Allora, buon cammino di PX con Verba Volant, con Mosaico di Pace, con la Casa per la Pace, con i Punti Pace e con noi tutti artigiani di Pace!!!
PS: e un grazie a papa Francesco, che dopo aver citato don Tonino nella giornata mondiale dei poveri, ancora nell’Angelus di oggi 21 novembre, ha voluto ricordarlo… ”Gesù…Non arriva con i segni del potere, ma con il potere dei segni.

21 novembre 2021