Mail YouTube

Progetto di “Educazione alla pace nelle scuole” a Catania

Il Punto pace Pax Christi di Catania ha proposto a diversi Istituti scolastici di Catania e del Catanese, per l’anno scolastico 2021-22, un progetto di “educazione alla pace”.

Nella lettera alle scuole, dopo una breve presentazione del movimento cattolico per la pace Pax Christi, è stato sottolineato come Pace non sia soltanto il rifiuto della guerra, ma l’aspirazione ad una armonia globale volta a promuovere il bene comune con comportamenti leali e rispettosi, solidali, accoglienti, di ascolto.

Pace, è stato ribadito, è pertanto un valore che permea e abbraccia tutti gli aspetti della vita e delle relazioni, per una società più giusta e armoniosa.

Di conseguenza, viene ritenuta di somma importanza l’educazione alla pace nelle scuole, per trasmettere alle nuove generazioni ideali, valori e modelli di comportamento ispirati al rifiuto di ogni forma di violenza e di guerra e consoni con lo sviluppo di una società più giusta e solidale.

E’ stato anche richiamato l’art. 26, comma 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:

L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

Il progetto è stato articolato in quattro incontri, a cadenza settimanale o quindicinale, della durata di un’ora, ripetibile nella stessa giornata con un gruppo diverso di studenti.

Sono stati proposti i seguenti temi:

Armamenti: denunciamo le armi atomiche e la guerra con le loro nefaste conseguenze sulle popolazioni colpite, la produzione e il commercio delle armi, le folli spese militari che sottraggono risorse agli investimenti per il bene comune. Ausilio didattico: proiezione di un documento power point, con discussione interattiva.

Titolo dell’incontro: “Scegliamo le armi o il bene comune?”

Ambiente: siamo consapevoli che il degrado ambientale e i cambiamenti climatici provocano danni irreparabili all’intero pianeta e sono responsabili anche di povertà e flussi migratori.

Titolo dell’incontro: “Prendiamoci cura del pianeta terra”. Ausilio didattico: proiezione di un documento power point, con discussione interattiva.

Migranti: analizziamo le cause dei flussi migratori e manifestiamo solidarietà ai migranti e agli esclusi, con particolare attenzione alla loro accoglienza e alla difesa dei loro diritti.

Titolo dell’incontro: “Migranti: persone in cerca di una vita migliore”. Ausilio didattico: proiezione di un documento power point, con discussione interattiva.

Relazione interpersonale: la nonviolenza è una pratica di relazioni sane, in cui la comunicazione è fondamentale; attraverso il gioco dei ruoli gli studenti comprendono la relazione con l’altro. L’incontro sarà interamente interattivo, con lo svolgimento della modalità didattica “gioco dei ruoli”.

Titolo dell’incontro: “A che gioco giochiamo?”

Hanno finora risposto positivamente all’iniziativa il Liceo Lombardo Radice di Catania, il Liceo Boggio Lera di Catania ed il Liceo Ettore Maiorana di San Giovanni La Punta (Catania). Con i docenti di tali Istituti stiamo pianificando il calendario degli incontri nei mesi di novembre e dicembre 2021.

Confidiamo che anche altre scuole accoglieranno la proposta di “educazione alla pace”, che auspicabilmente verrà organizzata e svolta nei primi mesi del 2022.

Punto pace di Catania