Mail

“Conversazioni sul Gesù storico”

I prossimi 3, 4 e 5 dicembre la Casa per la Pace di Pax Christi a Tavarnuzze (Fi) è lieta di ospitare un prezioso evento a cura del “nostro” prof. Enzo Pezzino del Punto Pace di Catania che ci guiderà in una riflessione sul Gesù storico.

Si tratta di un modulo compatto di sei lezioni di un’ora ciascuna che avranno luogo da venerdì pomeriggio a domenica a pranzo.

Finalmente in presenza, chiunque lo desideri potrà quindi partecipare soggiornando alla Casa (per l’intero periodo è richiesto un contributo complessivo di 100 euro) oppure scegliendo di partecipare alle lezioni (contributo per il corso 20 euro) ed eventualmente di condividere con noi i pasti (contributo di 15 euro).

Di seguito potete leggere il programma dettagliato delle lezioni e una presentazione del prof. Pezzino e del suo lavoro sul tema oggetto della riflessione.

Chiunque desideri avere informazioni ulteriori o iscriversi all’evento può mandare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica info@paxchristi.it.

Vi aspettiamo.

Programma

Conversazioni sul Gesù storico
Argomenti trattati
 Incontro introduttivo
Motivazioni all’approccio storico a Gesù di Nazareth: perché e a chi può interessare; quale impatto può avere su un cristiano credente.
Fonti cristiane e non cristiane; criteri di attendibilità storica e formazione dei vangeli.
 Prima conversazione
Tratti storici essenziali: nascita, famiglia, lingua, educazione, stato civile, stato laicale, cronologia della vita di Gesù; predicatore itinerante; come viveva; i discepoli.
 Seconda conversazione
Il progetto di Gesù; Gesù nella società palestinese; Gesù e la legge ebraica.
 Terza conversazione
Gesù e l’occupazione romana; caratteristiche della missione di Gesù; l’insegnamento di Gesù (parabole e dispute).
 Quarta conversazione
Miracoli; la fine di Gesù; il sepolcro vuoto e le apparizioni.
 Quinta conversazione
Sviluppo del cristianesimo e conversione di Paolo.


Vincenzo Pezzino vive a Catania da comodo pensionato. Da lungo tempo è impegnato nel Movimento Cattolico per la Pace Pax Christi ed attualmente è il referente del Punto Pace di Catania.
Da circa trent’anni è un “curioso” ricercatore della vicenda storica di Gesù di Nazareth. Su questo tema ha anche scritto alcuni libretti, da “non addetto ai lavori”: il primo, Fidarsi di Gesù di Nazareth, pubblicato nel 2008 e l’ultimo, Gli enigmi di Gesù di Nazareth, pubblicato recentemente nel 2021.
Nel corso degli ultimi anni ha guidato ripetutamente delle Conversazioni sul Gesù storico con un piccolo uditorio, di volta in volta diverso, di 20-25 persone. Più recentemente, dal 16 gennaio al 20 febbraio 2021, ha ripetuto la stessa esperienza, conducendola online con un gruppo di circa trenta partecipanti.
Le sue prossime “Conversazioni sul Gesù storico” si svolgeranno alla Casa per la Pace di Pax Christi a Impruneta, dal 3 al 5 dicembre 2021, con un modulo compatto di sei incontri di un’ora.
È invitato chi fosse curioso della vicenda terrena di Gesù di Nazareth o chi volesse saperne di più sul maestro dei cristiani visto da una prospettiva strettamente storica (aspetti teologici, dottrinari, dogmatici o di fede non influenzeranno la trattazione dell’argomento). L’approccio sarà esclusivamente storico-critico.
“Una giusta comprensione dei testi evangelici richiede l’utilizzazione del metodo storico-critico” (come riportato in un documento della Pontificia Commissione Biblica del 1993), definito “metodo indispensabile”. Un approccio storico moderno a quei fatti. Una questione culturale che riguarda tutti, credenti e non credenti.