Mail YouTube

Rapporto sul cambiamento climatico: Jeff Bezos e il nuovo spettacolo del selvaggio west

Jeff Bezos (l’uomo più ricco del mondo) ha portato con successo il suo nuovo spettacolo da rodeo del selvaggio west ai confini dello spazio e una volta tornato sulla Madre Terra ha avuto l’audacia di dare lezioni a noi terrestri su alcune cose.

Yahoo news ha riportato che Bezos ha detto:

“Dobbiamo prendere tutta l’industria pesante, tutta l’industria inquinante, e spostarla nello spazio. E mantenere la Terra come questa bellissima gemma di un pianeta che è”.

In questa stessa intervista, Bezos ha discusso i suoi piani per espandere il business del turismo spaziale di Blue Origin nei prossimi decenni, un’impresa che ha il potenziale di pompare enormi quantità di carbonio e altre sostanze chimiche nell’atmosfera. A differenza degli emettitori a terra come le automobili o le centrali a carbone, le emissioni dei razzi sono espulse direttamente nell’atmosfera superiore, dove si fermano per anni.

Il dottor Stuart Parkinson, direttore esecutivo di Scientists for Global Responsibility, scrive:

….la combinazione di combustibile usata da [Bezos è] un combustibile a più alto contenuto di carbonio. Una ricerca dell’Università del Colorado indica che questo può danneggiare lo strato di ozono stratosferico – non solo portando a livelli più alti di radiazioni ultraviolette dannose che raggiungono la superficie terrestre, ma anche causando un effetto di riscaldamento globale probabilmente molto più grande di quello delle sole emissioni di carbonio. E lo scopo di questi viaggi? Qualche minuto di esperienza a gravità zero e una bella vista. È difficile vedere questo come qualcosa di più di un vandalismo ambientale per i super-ricchi.

Come CEO di Amazon, per anni Bezos ha combattuto contro gli sforzi dell’azienda per sindacalizzare, anche in mezzo a rapporti credibili di condizioni disumane e di sfruttamento per gli autisti e i magazzinieri di Amazon. Ha detto: “Voglio anche ringraziare ogni dipendente di Amazon e ogni cliente di Amazon, perché voi avete pagato per tutto questo”.

La verità è che praticamente tutta la “ricerca e sviluppo” della tecnologia spaziale dall’alba dell’era spaziale è stata fatta dalla NASA e dal complesso industriale militare. Questo significa che i contribuenti hanno pagato per questo. E ora che è possibile fare un sacco di soldi con il turismo spaziale, la colonizzazione e l’estrazione mineraria, il governo statunitense dominato dal capitalismo è ansioso di privatizzare le operazioni spaziali. A loro non importa cosa pensa il resto del mondo. L’America, dopo tutto, è la nazione “eccezionale”.

È stato durante l’amministrazione Obama che una nuova legge chiamata Commercial Space Launch Competitiveness Act, a volte chiamata Spurring Private Aerospace Competitiveness and Entrepreneurship (SPACE) Act del 2015, è stata firmata dal presidente.

L’Independent britannico ha riferito nel 2015:

Gran parte della proprietà dello spazio è regolata dal “Trattato sullo spazio esterno”, un documento che è stato firmato da Stati Uniti e Russia, tra gli altri paesi, negli anni ’60. Oltre a dire che la luna e altri oggetti celesti sono parte del “patrimonio comune dell’umanità”, dice che l’esplorazione deve essere pacifica e vieta ai paesi di mettere armi sulla luna e altri corpi celesti.

Il governo degli Stati Uniti ha ora buttato via questo accordo in modo da potersi sbarazzare di “regolamenti inutili” e rendere più facile per le aziende private americane esplorare commercialmente le risorse spaziali. Mentre le persone non saranno effettivamente in grado di rivendicare la roccia o il “corpo celeste” stesso, saranno in grado di tenere tutto ciò che estraggono da esso.

Planetary Resources, una società americana che intende fare soldi estraendo asteroidi, ha detto che la nuova legge è il “più grande riconoscimento dei diritti di proprietà nella storia”, e che “stabilisce lo stesso quadro di sostegno che ha creato le grandi economie della storia, e incoraggerà lo sviluppo sostenuto dello spazio”.

Quindi Bezos indossava il cappello da cowboy come messaggio al mondo che una nuova “corsa all’oro” è iniziata nello spazio e che sarà controllata da ricchi psicopatici ciccioni come lui. Intendono aggirare la legge spaziale delle Nazioni Unite come i trattati sullo spazio esterno e sulla luna che affermano che “i cieli sono la provincia di tutta l’umanità”.

A Bezos non importa che ognuno dei suoi lanci spaziali di gioia faccia un buco più grande nello strato di ozono della Terra, esacerbando la nostra crisi climatica. Tutto questo riguarda lui, i suoi soldi, la sua fama e il suo ego smisurato.

Se speriamo di sopravvivere sul pianeta Terra, e di dare la vita alle generazioni future, allora il pubblico globale deve esigere che i tirapiedi dello spazio come Jeff Bezos, Elon Musk, Richard Branson, e il resto della loro razza, siano trattenuti e impediti dal giocare a fare Dio.

~ Bruce Gagnon coordina la Rete globale contro le armi e il potere nucleare nello spazio. Guarda i nostri brevi video sulle questioni spaziali sul nostro sito web.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Grazie a Dio gli uomini non possono volare e distruggere il cielo e la terra.

~ Henry David Thoreau